In questa guida spieghiamo come coltivare Zelkova Bonsai e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Zelkova bonsai
famiglia: ulmaceae
breve descrizione: Quest’albero è chiamato anche Olmo giapponese, presenta una chioma molto fitta e tondeggiante, la corteccia di colore marrone e le foglie che in autunno assumono una colorazione giallo arancio e poi cadono.
durata: perenne
periodo di fioritura: i fiori si presentano in primavera e sono verdognoli e poco ornamentali.
area di origine: Giappone
clima: temperato
uso: pianta ornamentale da coltivare in ambienti esterni.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: deve essere esposta in ambienti esterni ed in piano sole per tutta la durata dell’anno.
temperatura: predilige temperature piuttosto miti. Quando il caldo ed il sole sono eccessivi, procedere ombreggiandola; in inverno, quando la temparatura scende molto, proteggere il vaso con del tessuto non tessuto.
substrato: utilizzare un terricico dedicato per bonsai, oppure, preparare un miscuglio di torba, sabbia e terra in parti uguali. Questa è una pianta che si adatta quasi a qualsiasi tipo di terreno.
irrigazione: annaffiare solo quando il terreno è asciutto, durante l’inverno più o meno una volta al mese, naturalmente se non è esposto alle intemperie.
concimazione: utilizzare del fertilizzante per bonsai seguendo le dosi indicate sul prodotto, in generale in modiche quantità.
propagazione: si propaga per seme o per talea in primavera.
rinvaso: utilizzare dei vasi per bonsai ed effettuare il rinvaso ogni due anni circa.
potatura: gli interventi di potatura devono essere effetuati durante la stagione autunnale, in fase di riposo vegetativo. In questo intervento si potano i rami per dare una bella forma alla chioma; in primavera e in estate si devono invece cimare i germogli lasciano sempre due paia di foglie.
avversità: E’ una pianta molto resistente alle malattie ma a volte può essere soggetta ad attacchi da parte di afidi verdi.
piccoli consigli: e’ una delle specie di più semplice coltivazione, adatta anche a neofiti. Il filo metallico per darle la forma si può mantenere per tutto l’anno.