In questa guida spieghiamo come coltivare Washingtonia Robusta e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
ESPOSIZIONE pieno sole
STAGIONE fiorita: estate-autunno
FORMA palma
CLIMA Temperato caldo
DURATA Perenne
DIMENSIONE media
AREA ORIGINE Nord America, California ed Arizzona in particolare.
DESCRIZIONE GENERALE
L’altezza varia dai 15 m ai 30 m, se coltivata in esterni in piena terra, in vaso, possono essere coltivate solo per i primi anni. Ha il fusto tozzo, dritto e ispido, le foglie sono grandi e disposte a forma di ventaglio, le infiorescenze a spadice lasciano il posto ai frutti, che sono delle drupe nere , sferiche, poste sull’asse dell’infiorescenza. la specie W filifera presenta stipite eretto e tozzo e foglie verde-grigiastro con i margini filamentosi; la W.robusta ha il tronco più slanciato e sottile e le foglie, dal picciolo rossastro, sono incise solo per un terzo della loro lunghezza.
ESPOSIZIONE
Dev’essere esposta ai diretti raggi solari, oppure in zone che garantiscono un’esposizione al sole per la maggio parte delle ore.
FIORITURA
Avviene tra giugno e settembre
CONCIMAZIONE
All’impianto con sostanza organica,in primavera-estate con concime complesso
IRRIGAZIONE
L’annaffiatura dev’essere regolare, lasciando asciugare il terreno tra un intervento e l’altro; per gli esemplari coltivati in piena terra è necessaria solo in caso di esemplari giovani e di periodi di prolungata siccità.
POTATURA
L’annaffiatura dev’essere regolare
MALATTIE
Controllare le annaffiature onde evitare marciumi o disseccamenti; possibile presenza di funghi, eliminabili con medicinali appositi. Il ragnetto rosso, invece, causa una punteggiatura gialla sul fogliame, da trattare con acaricidi.
PARTICOLARITÀ
I fiori sono riuniti in infiorescenze spadice Mantenere il terreno sempre umido
TEMPERATURA
E’ resistente alle alte temperature, la minima sopportata, per brevi periodi di tempo è anche qualche grado sotto lo zero.
RINVASO
Se necessario lo si effettua in primavera
SUBSTRATO
Non ha particolari esigenze, basta che sia umido e ben drenato.
PROPAGAZIONE
Si effettua in marzo attraverso la semina, le piantine in fase giovanile vanno ritirate in ambienti coperti durante l’inverno. Nelle zone a clima particolarmente mite, agli esemplari che sono stati posti direttamente a dimora è opportuno fornire dei sostegni per aiutarli a rimanere eretti anche in caso di vento. I semi di questa specie sono ad alta germinabilità.
CURIOSITA’
ARTE
le palme in generale evocano il simbolo dell’immortalità, della vittoria e della gloria.
STORIA
Il nome scientifico della specie le è stato attribuito in onore del presidente George Washington; il suo nome comune invece è “Palma a ventaglio”. I Greci usavano offrire agli atleti vincitori un ramo di palma ed ancora oggi si dice ottenere la palma della vittoria. Nel cristianesimo la palma era il simbolico albero che collega cielo, terra ed inferi, nutre l’universo ed è tramite delle benedizioni divine. Questo albero della vita simboleggia insomma il Cristo stesso.
LETTERATURA
questo particolarissimo albero dalle fronde eleganti richiama il simbolismo solare, forse proprio grazie alla sua luminosità ed alle foglie simili ai raggi del sole. La Palma è un albero cosmico e benefico, evocatore di tante simbologie.