In questa guida spieghiamo come coltivare Vite del Canada e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Ampelopsis
famiglia: Vitaceae
breve descrizione: Pianta rampicante, a foglie decidue, piuttosto rustica. Presenta colori vivaci del fogliame e infiorescenze verdastre inodori. Le foglie sono trilobate ed i frutti sono piccole bacche di colore bluastro.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Indicativamente fiorisce da maggio a giugno
area di origine: Asia
clima: Temperato caldo
uso: Si utilizza per ricoprire muri, pergolatie e sostegni vari. E’ molto apprezzata per la sua crescita piuttosto rapida e per i colori sgargianti che il fogliame assume durante l’autunno.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: In interni molta luce ma non sole diretto, se coltivata in esterni anche sole diretto
temperatura: Resistente al caldo, per alcune specie si consiglia di non scendere sotto i 12°C. Proteggere le specie più sensibili dal gelo e dalle brinate, piantandole in posizione protetta.
substrato: In vaso mix di terra, torba e sabbia, in esterni coltivarla in terreno ben drenati e concimato
irrigazione: Mantenere la terra abbastanza umida in estate evitando i ristagni d’acqua
concimazione: Concime complesso unito all’acqua di irrigazione, seguendo le indicazione del produttore
propagazione: Tramite talea semilegnosa che va fatta radicare in vaso con un substrato sabbioso.
rinvaso: Ogni due anni circa in primavera.
potatura: Non sono necessarie cure particolari. Negli esemplari giovani è opportuno cimare i rami per favorirne lo sviluppo. Nel caso di piante adulte è possibile intervenire per diradare i rami troppo folti durante la fase vegetativa. Se è necessario intervenire con una potatura per aggiustare la forma non ci sono particolari problemi, infatti, si tratta di piante che non patiscono questo genere di interventi.
avversità: Può essere soggetta ad attacchi da parte di cocciniglia. In generale è buona norma eliminare le parte colpite. Per combattere gli afidi, i ragnetti e le cocicniglie, intervenire con prodotti a base di piretro naturale e olio bianco. La macchilatura fogliare, il seccume e la peronospera si controllano con ossicloruro di rame distribuito nella primavera-estate
piccoli consigli: Pianta a crescita piuttosto veloce. Fare attenzione ai ristagni d’acqua che possono danneggiare la pianta.
curiosità
storia: è stata importata nel nostro continente nel 1824, viene attualmente coltivata in buona parte dell’europa centrale dove si è spesso naturalizzata.
ambiente: E possibile trovarla anche spontanea arrampicata su muri o pareti di pietra.
arte: se si desidera valorizzare il cromatismo della pianta, creandole uno sfondo adatto, è possibile scegliere un muro bianco, oppure colorarlo di blu, in questo modo si creerà un contrasto molto decorativo. Con questa pianta possono anche essere creati dei separè con funzione di parasole.