In questa guida spieghiamo come coltivare Viola Tricolor e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Viola tricolor
famiglia: Violaceae
breve descrizione: La Viola tricolor o Viola del pensiero è una pianta fiorita perenne di tipo erbaceo, si adatta molto bene sia alla coltivazione in giardini e aiuole sia in vaso. Presenta fusti semplici o ramificati, le foglie sono ovato rotonde od ovali-lanceolate, i fiori sono speronati con corolla biancastra, giallo pallido o interamente o parzialmente. Sono piante di facile coltivazione e non hanno particolari esigenze.
durata: coltivata come annuale o biennale secondo l’uso e la varietà.
periodo di fioritura: Fiorisce ad inizio primavera fino a inizio estate.
area di origine: Europa occidentale
clima: Temperato
uso: Sono coltivate in aiuole e bordure, oppure, in vaso per terrazzi e finestre.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: A seconda della specie e della coltivazione da sole pieno a ombra parziale
temperatura: A seconda della specie varia la sua resistenza alle temperature. In generale è adatta al clima mediterraneo. Sopporta abbastanza bene anche temperature piuttosto basse.
substrato: Leggero, con torba e ben concimato. Si consiglia mix di terra torba e sabbia con prevalenza di torba. Bene anche il terriccio per piante fiorite.
irrigazione: Mantenere il terreno umido, in particolare durante la bella stagione, evitando sempre che si creino ristagni d’acqua.
concimazione: Non sono richiesti concimi particolari, utilizzare un fertilizzante per piante fiorite nella dose indicata sul prodotto, esclusivamente nel corso della stagione vegetativa.
propagazione: Tramite semi, in cassetta, a fine estate. Le piantine possono essere messe a dimora nel mese di ottobre, dove il clima è mite, in primavera, dove il clima è più rigido.
rinvaso: Quando necessario, ad inizio primavera.
potatura: Pulire costantemente la pianta da fiori appassiti o parti danneggiate. Una corretta toelettatura favorisce le fioriture abbondanti.
avversità: La viola può essere soggetta ad attacchi di diversi tipi di funghi. La ruggine ad esempio, come altre malattie fungine, si previene evitando gli eccessi idrici.
piccoli consigli: Di questa pianta fiorita esistono più di 400 specie. Adatte a tutte le coltivazioni Si deve mantenere sempre il terreno abbastanza umido
curiosità
storia: Gli Inglesi fin dal Medioevo avevano una particolare predilezione per questo fiore. Quando Josèphine Beauharnais incontrò Napoleone gli donò proprio un mazzetto di Viole mammole che adornavano le sue vesti. Napoleone adotto questo fiore anche per l’amante Maria Walewska. I Bonapartisti ne fecero poi il loro fiore simbolo, contrapponendolo al giglio dei Borboni.
ambiente: Al genere Viola appartengono numerose specie spontanee in Italia. La Viola odorata o mammola ad esempio, è una delle prime specie che compare spontaneamente in primavera. Le Viole tricolor o Viole del pensiero, sono molto sfruttate per arricchire di colori giardini pubblici ed aiuole. E’ una specie abbastanza diffusa in Italia, si rinviene con una certa frequenza nei luoghi erbosi e nei campi della pianura e della montagna.
arte: Nel linguaggio dei sentimenti la Viola il pensiero per l’amato/a, l’amore vivissimo, la fedeltà, l’eleganza ma anche lo sdegno.