In questa guida spieghiamo come coltivare Viburnum Opulus Roseum e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Viburnum opulus roseum
famiglia: Caprifoliacee
breve descrizione: E’ una pianta cespugliosa alta fino a 6 metri con rami sottili, lisci e leggermente ricurvi, il fogliame in autunno assume colorazioni molto belle, le singole foglie sono trilobate, con margine seghettato. I fiori sono bianchi, si presentano a forma di palla e sono gradevolmente profumati. I frutti si presentano in autunno, sono piccole bacche rossastre o arancioni, edibili e succose. Altre varietà sono particolarmente apprezzate per le lunghe fioriture invernali.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Fiorisce in primavera
area di origine: Asia settentrionale, Europa
clima: resiste bene al freddo
uso: Viene solitamente coltivato in piena terra. E’ apprezzato come pianta ornamentale nei parchi e nei giardini, sia come macchia isolata, sia perr creare boschetti o coltivato in vaso sui terrazzi.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: sta bene al sole ma predilige essere esposto in zone di mezz’ombra
temperatura: Resiste bene alle basse temperature, pertanto può vivere in esterni con qualsiasi situazione climatica temperata. Nei periodi di freddo particolarmente intenso e di gelate è opportuno proteggere l’apparato radicale con una semplice pacciamatura di foglie e paglia.
substrato: Predilige terreni ricchi ben drenati ma non troppo asciutti
irrigazione: Deve essere annaffiato abbondantemente in estate per poi diminuire gradualmente nella stagione fredda. E’ importante evitare i ristagni idrici facendo molta attenzione ad intervenire solo quando il terriccio è ben asciutto.
concimazione: Concimare la pianta nel periodo vegetativo
propagazione: Avviene per talea
potatura: Si interviene solo per sfoltire le piante troppo fitte e per eliminare le parti secche o danneggiate
avversità: Non è soggetto a particolari malattie o parassiti
piccoli consigli: Le specie a fioritura precoce devono essere collocate in posizioni riparate, per evitare che gelate tardive possano rovinare i boccioli.
curiosità
letteratura e mitologia: Questa specie è nota anche con i nomi: Oppiono, Palla di neve o Pallone di maggio
arte: Il decotto di foglie di alcune specie di Viburno viene utilizzato come lozione per scurire i capelli.