In questa guida spieghiamo come coltivare Verbena Pulchella e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Verbenaceae
Genere: Verbena
Specie: pulchella sin.tenuisecta
Varietà: Verbena pulchella
La verbena pulchella è un’erbacea perenne originaria del Sud America da utilizzare come tappezzante e adattabile a tutti i tipi di terreno senza richiedere particolari cure per prosperare. Diventa quindi una buona soluzione quando si ha la necessità di coprire il piede di piante più alte o si vogliono ottenere effetti colorati in prima linea nelle aiuole. I fiori sono piccoli nei toni del viola, che si aprono a scalare dal basso creando una spiga florale lunga dai 5 ai 10 cm. Le foglie opposte sono fini e profondamente incise, le ramificazioni sono striscianti mantenendo un’altezza massima della pianta di 15/20 cm.
Coltivazione
Può essere coltivata in piena terra o anche in vaso. Pur prosperando in qualsiasi situazione di terreno ed esposizione, predilige posizioni in pieno sole in terreno drenato regalando una fioritura con profusione da metà maggio a fine ottobre, rallentando l’attività vegetativa nei periodi più caldi generalmente da metà luglio a metà agosto. Dategli quindi una posizione rialzata in aiola, in modo da poter ricadere e ricoprire uno spazio di almeno 60 cm, assumendo un portamento fitto e compatto, dando origine ad un cuscino fiorito. Ideale sarebbe farle ricoprire una scarpata, lasciandola scendere e libera di propagarsi. Diversamente, posizionata in ombra, indipendentemente dal terreno in cui si trova, allunga le ramificazioni a cercar la luce del sole per fiorire. In questo modo anziché ottenere un pianta compatta, avrete ramificazioni più rade e striscianti a cercare la luce. Non ha bisogno di regolari annaffiature, basterà assicurarsi il buon attecchimento all’impianto e poi versargli un po’ d’acqua nei periodi più siccitosi. Non ha bisogno di cure particolari e non si ammala. In inverno con temperature inferiori allo zero per lunghi periodi secca la parte aerea, quindi si rende necessaria una pulizia della pianta appena prima della ripresa vegetativa, per togliere ramificazioni secche o deboli, riordinando nel contempo il portamento e selezionando le parti più vigorose mantenutesi. Tra le verbene è la più rustica resistendo per brevi periodi anche a temperature inferiori ai -5°C.
Rusticità
Rustica (fino a -5°C e oltre)
Propagazione
La Verbena pulchella si propaga facilmente per propaggine, emettendo l’apparato radicale negli internodi fogliari, tanto da sfruttare questa sua capacità per aumentare il suo sviluppo e la sua capacità di copertura. E’ possibile riprodurla facilmente per talea in estate da fine agosto, passato il periodo più caldo. Può essere riprodotta anche per seme, che però sono molto pochi. Si otterranno in questo caso piante con fiori a colorazione diversa in rosa oppure in viola deciso.
Malattie e parassiti
Non presenta malattie o attacchi parassitari degni di nota.