In questa guida spieghiamo come coltivare Verbena Bonariensis e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Verbenaceae
Genere: Verbena
Specie: V. bonariensis
Appartenente ad un genere piuttosto ampio, la V. bonariensis si caraterizza per il suo portamento svettante e disordinato. Disordine che però può essere utilizzato per caraterizzare maggiormente la composizione nelle bordure. La pianta erbacea, trattata come annuale nelle zone ad inverni rigidi, raggiunge altezze di circa un metro, per mezzo di fusti sottili quadrangolari con foglie oblunghe opposte e rade, dalle quali partono ramificazioni disposte più o meno orizontalmente, anch’esse piuttosto nude e lunghe, così da creare un intreccio quando la pianta viene utilizzata in gruppo. I fiori, riuniti in grappoli fitti, sono presenti sulla sommità delle ramificazioni e all’attaccatura delle foglie. Il colore è viola e compaiono da metà giugno fino alla fine dell’estate, producendo una gran quentità di piccoli semi.
Coltivazione
Utilizzate la V. Bonariensis in posizioni soleggiate su terreni normali, sia in composizioni di massa, sia singolarmente all’interno di composizioni più basse, dove possa spiccare il comportamento assurgente e leggero. Ottimo l’inserimeto ad esempio tra graminacee come la Stipa tenuissima ‘Pony tails’ oppure tra le spighe del Penniseto orientale o Penniseto alopecuroides. Sarà il colore viola dei fiori della verbena a risaltare sui toni della paglia delle graminacee. Inoltre il carattere leggero della verbena si accorda ancora una volta con la leggerezza complessiva di queste graminacee.
Nelle zone con inverni rigidi (minime di almeno 5°C sotto zero) la V. bonariensis muore, ma ha una gran capacità di disseminarsi spontaneamente, pertanto la presenza in giardino è garantita. Laddove dovesse superare l’inverno è però necessario asportare drasticamente alla base la vegetazione, per mantenere un comportamento meno disordinato e di sicura resa ornamentale.
Rusticità
Semi rustica
Propagazione
Per seme. Si dissemina autonomamente in quantità.