In questa guida spieghiamo come coltivare Tulipano e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Tulipa
famiglia: Liliaceae
breve descrizione: Pianta fiorita da esterno, molto resistente. I tulipani coltivati attualmente variano molto nel colore, nella forma e nelle dimensioni del bel fiore. Alcune varietà presentano delle sfumature di colore sia sul margine dei tepali sia sulla base e sulla gola. Le foglie sono ovali, lanceolate e lineari ed alcune varietà sono profumatissime, anche le fragranze sono differenti.
durata: Perenne
periodo di fioritura: A seconda della specie può fiorire sia in estate che in autunno
area di origine: Asia Minore
clima: Temperato
uso: Si possono tenere in vaso su balconi e terrazzi, oppure in giardino per la creazione di aiuole e bordure.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: E’ consigliabile esporre la pianta alla luce abbondante, anche al sole diretto per qualche ora al giorno, la cosa importantissima è che sia sempre ben protetto dal vento.
temperatura: Sopporta molto bene sia il caldo che il freddo
substrato: Normale mix di torba, sabbia e terra
irrigazione: A seconda dell’esposizione e del tipo di coltivazione possono esserci delle differenze. In generale mantenere il terreno umido senza farlo asciugare troppo.
concimazione: Non sono richiesti concimi particolari
propagazione: Tramite suddivisione dei bulbi in primavera. Si possono ottenere i bulbilli dello sviluppo ottimale, tagliano il fiore. I bulbilli devono essere interrati ad una profondità di 5 cm. durante la stagione autunnale.
rinvaso: Quando necessario a inizio primavera
potatura: Eliminare le parti danneggiate o secche e i fiori appassiti
avversità: Sono soggetti ad attacchi di diversi tipi di parassiti . Alcune malattie fungine possono far marcire i bulbi, la muffa grigia causa il diseccamento dei boccioli fiorali, le lumache danneggiano le foglie, vanno combattute con le apposite esche. Un volta individuata la causa del problema intervenire utilizzando il prodotto più idoneo.
piccoli consigli: A seconda della specie il tulipano può avere una fioritura singola per ogni stelo oppure arrivare fino a 6 fiori per singolo stelo Evitare accuratamente di bagnare foglie e fiori
curiosità
storia: Nel 1554 arrivò a Vienna il primo tulipano che proveniva dalla Persia,dove i bulbi cominciarono ad essere coltivati circa 1000 anni fa. Le sultane turche di Osman usavano sigillare lettere e messaggi con un contrassegno a forma di tulipano. I tulipani venivano coltivati nei giardini degli harem dove le donne attendevano che venisse lanciato un tulipano rosso alla prescelta per quella notte. All’inizio del 1600 la Francia ne decretò la moda che si diffuse nelle Fiandre ed in Olanda dove furono create altre nuove varietà per sottoporle poi a coltura intensiva.
ambiente: Da una ricerca effettuata per conto della NASA, l’agenzia aereospaziale americana , i tulipani sono piante molto valide anche alla vita in casa perchè possiedono la proprietà di purificare l’aria, in particolare si sono dimostrati molto efficaci nella rimozione di formaldeide, xilene, e ammoniaca.
letteratura e mitologia: Un antica leggenda persiana narra di una fanciulla che per ritrovare il suo amato perì nel deserto e dal suo sangue nacquero dei tulipani. Nelle mille e una notte gli amanti si offrono dei tulipani come pegno d’amore.
arte: Esistono moltissime varietà, infatti, sono stati creati 15 gruppi per catalogare i fiori dalle caratteristiche più simili. I fiori possono essere semplici, doppi,a fiore di giglio, di altezze diverse, e tante altre variabili che li rendono caratteristici. Il Tulipano compare spesso come soggetto nei quadri dei pittori fiamminghi. Secondo la specie e la varietà il tulipano può alludere all’amore perfetto, all’onestà, alla magnificenza, ma anche all’incostanza in amore. Il tulipano selvatico simboleggia il primo amore.
in giro per il mondo: Ancora oggi in Iran, gli innamorati si scambiano tulipani come simbolo del loro amore. L’olanda continua ad essere la principale prodruttrice di questi bulbi.