In questa guida spieghiamo come coltivare Solanum e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Solanum
famiglia: Solanaceae
breve descrizione: Pianta da interni coltivabile anche in esterno dove il clima lo consente. Presenta fiori semplici con cinque petali, blu-violacei con centro giallo. Si tratta di una pianta vigorosa che coltivata in estrni come tappezzante può raggiungere un ottimo sviluppo.
durata: perenne
periodo di fioritura: La fioritura reale avviene in maggio-giugno con fiori bianchi o violacei che creano una bella macchia di colore. I frutti che si formano in agosto, iniziano a colorarsi da ottobre e durano molto sulla pianta, anche per tutto l’inverno.
area di origine: America centrale e meridionale
clima: Tropicale
uso: Pianta ideale per la coltivazione in esterni, giardino o vaso in balcone.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: La posizione ideale e il pieno sole. Si adatta anche in una posizione più ombreggiata purchè molto luminosa. Le bacche necessitano di sole per ben colorarsi
temperatura: Si consiglia di non scendere sotto i 14°, sopporta bene le alte temperature
substrato: Leggero/medio Utilizza un mix composto da terra, torba e sabbia in parti uguali
irrigazione: Mantenere il terreno umido in estate senza eccedere
concimazione: Utilizzare concime complesso seguendo le indicazioni del produttore
propagazione: Tramite semina a inizio primavera
rinvaso: Quando necessaria verso fine febbraio
potatura: Si pota a primavera riducendo la pianta a circa 1/2 o 1/3 delle dimensioni. Se la pianta presenta troppa vegetazione si può diradare anche in settembre
avversità: Può subire attacchi da ragnetto rosso e afidi
piccoli consigli: Di questa famiglia fanno parte più di 1500 specie diverse Eliminare le parti danneggiate
curiosità
storia: Il nome ha origini romane, esistono tantissime specie che sono spesso dotate di frutti e fiori attraenti, molte di queste specie sono velenose ma altre producono frutti, foglie o tuberi commestibili, come ad esempio la patata, il pomodoro e la melanzana.
ambiente: Questo genere di piante è stato sfruttato nell’ambito di alcune ricerche per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico compiute in Olanda. E’ resistente ai floruri atmosferici ma manifesta sensibilità ad altri inquinanti mostrando una motevole riduzione dei tuberi. Il genere è rappresentato in una grande varietà di habitat, compresi deserti e alte montagne.
medicina: Il rizoma e le foglie possono contenere solanina, infatti non devono essere consumati.
cucina: Il genere Solanum è considerato uno dei generi più importanti per l’alimentazione umana, infatti, il pomodoro, la melanzana e la patata vi appartengono.