In questa guida spieghiamo come coltivare Senecio e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Senecio cruentus o cineraria cruenta
famiglia: Composite
breve descrizione: Pianta fiorita da esterno, arbustiva, erbacea e sempreverde. I capolini fiorali sono numerosi e colorati di blu, bianco, giallo e rosso, secondo la varietà.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Inizia a fiorire da fine marzo circa fino ad agosto
area di origine: Europa, Asia, Africa
clima: temperato caldo
uso: Viene solitamente coltivato in giardini, bordure e aiuole. Le specie sono rustiche, semirustiche o delicate e possono essere coltivate all’aperto (per bordure e siepi o per coprire terreni) o in vaso (in appartamento o serra).
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Dove possibile esporre la pianta in pieno sole o eventualmente in leggera ombra
temperatura: Non hanno problemi in estate. In inverno è consigliabile di non scendere sotto i 10° C. Altre specie sono maggiormente resistenti anche alle basse temperature.
substrato: Normale. Può crescere in qualsiasi tipo di terreno purchè sia leggero e ben drenato. Le altre specie si coltivano in tutti i terreni da giardino.
irrigazione: A seconda della specie, abbondante durante il periodo estivo, oppure bagnare solo in caso di prolungata siccità
concimazione: Utilizzare concime complesso seguendo le indicazioni del produttore, oppure, scegliere dello stallatico ben maturo.
propagazione: Tramite semina verso fine febbraio-inizio marzo
potatura: Si eliminano le parti secche o danneggiate e le infiorescenze sfiorite
avversità: Pericolo di funghi e marciumi in caso di eccessiva presenza di acqua
piccoli consigli: Coltivabile in esterno in aiuola, bordura e giardino roccioso Può essere sufficiente eliminare le parti sfiorite
curiosità
ambiente: La specie Senecio bicolor, che è una pianta costiera del mediterraneo, ma è anche coltivata come ornamentale, ha delle proprietà terapeutiche.