In questa guida spieghiamo come coltivare Rhaphiolepis Indica e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Rosaceae
Genere: Rhaphiolepis
Specie: indica
Coltivazione
Si tratta di un graziosissimo arbusto, con portamento ordinato e compatto, molto adatto alla coltivazione in vaso. Si può utilizzare comune terriccio universale, ben drenato, ponendo il vaso in posizione soleggiata (per assicurare una migliore fioritura). R. indica ha belle foglie coriacee, verde scuro nella pagina superiore, di un colore più spento in quella inferiore. E’ sempreverde. Sopporta bene le potature di contenimento e anche qualche…. piccolo maltrattamento conseguente al continuo spostamento del contenitore.
In primavera si ricopre di fiori rosa raccolti in panicoli apicali, che poi si trasformeranno in persistenti bacche scure, gradite agli uccelli. La fioritura è sicuramente fra le maggiori attrattive di questa pianta, che nel resto dell’anno funge comunque da ottimo riempitivo per eventuali spazi vuoti, senza nulla pretendere in cambio. La forma e la sfumatura dei fiori varia a seconda della specie (conosco, oltre alla R. indica, R. umbellata e R. delacourii; a mio avviso, comunque, R. indica è la più graziosa tra queste).
Rusticità
Media
Malattie e parassiti
Non si registrano particolari attacchi, nelle condizioni di coltivazione sopra riportate. Da notare che nonostante la pianta richieda un terriccio molto ben drenato, può sì resistere a brevi periodi di siccità ma nel caso questa si prolunghi tende ad assumere un aspetto molto triste: il colore delle foglie si spegne e diventa grigiastro, il loro tono diminuisce.