In questa guida spieghiamo come coltivare Phormium e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Phormium
famiglia: Liliaceae
breve descrizione: Pianta sia da interno sia da ambiente esterno, sempreverde, molto resistente. Presenta delle lughe foglie nastriformi e fiori dalla forma simile a quella del giglio, riuniti in pannocchie. I fiori, a seconda della specie, possono comparire sugli scapi fiorali, oppure, riuniti in pannocchie ramificate. Una varietà della specie P.colensoi presenta le foglie color rosato con delle striature rossastre.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Fioriscono a seconda della specie verso giugno
area di origine: Oceania
clima: Temperato caldo
uso: Vengono coltivati in ambienti esterni vicino a corsi d’acqua e laghetti, ma possono anche essere tenute in casa, in vaso.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Se coltivata in esterni sole pieno, per la coltivazione in vaso molta luce ma non sole diretto
temperatura: Resiste molto bene al caldo. In inverno, se coltivata in esterni, sarebbe meglio la temperatura non scendesse troppo sotto lo zero. Patisce il freddo umido.
substrato: Molto umido Normale mistodi terra e torba con sabbia se la pianta è coltivata in vaso
irrigazione: Mantenere il terreno sempre molto umido
concimazione: Non sono richiesti concimi particolari
propagazione: Per divisione dei cespi in primavera, questa tecnica di propagazione consente, inoltre, la conservazione delle caratteristiche di una particolare varietà. E’ possibile anche la semina in cassetta, utilizzando un terriccio sciolto disposto in cassette.
rinvaso: Quando necessario ogni 2-3 anni sempre in primavera
potatura: E’ sufficiente rimuovere le parti eventualmente sfiorite o danneggiate
avversità: Non si segnalano malattie o parassiti particolari. Patisce il freddo particolarmente umido.
piccoli consigli: In interni non esporre in zona soggetta a correnti d’aria o bruschi sbalzi di temperatura. Durante la stagione invernale, se la pianta vive in giardino è necessario effettuare una pacciamatura per proteggerne l’apparato radicale; se vive in vaso deve essere sistemata in un luogo ben luminoso e riparato. Gli esemplari che crescono in esterni, durante la stagione invernale, devono essere protette dalle gelate con una buona pacciamatura del terreno. Non richiede particolari cure.