In questa guida spieghiamo come coltivare Phoenix Canariensis e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
NOMENCLATURA
NOME SCIENTIFICO Phoenix Canariensis
FAMIGLIA Palmae
NOME COMUNE phoenix
DATI GENERICI
ESPOSIZIONE luce intensa
STAGIONE —— verde ——
FORMA palma
CLIMA temperato e temperato caldo
DURATA Perenne
DIMENSIONE media
AREA ORIGINE Asia, Isole Canarie, Africa settentrionale.
Descrizione generale
Palma con fusto non ramificato alto fino a 20 metri, di notevoli dimensioni che appare rivestito dai residui fogliari che vengono recisi in modo da conferire al tronco una forma regolare. Le foglie sono verde scuro, riunite in un ciuffo terminale , sono composte da foglioline sottili ed opposte, quelle più vecchie si rivolgono verso il basso. I fiori, maschili e femminili, sono portati da piante diverse, sono riuniti in infiorescenze a pannocchia formate da fiorellini giallastri. I frutti sono delle drupe carnose contenenti il seme.
esposizione
Deve essere esposta in ambienti molto luminosi, se coltivata in appartamento. In ambienti esterni può vivere esposta in pieno solo, oppure, in ombra parziale. Durante l’estate, le piante che sono coltivate in casa possono essere portate in ambienti esterni.
fioritura
I fiori che produce sono praticamente irrilevanti, inoltre, negli esemplari coltivati in vaso, la fioritura avviene raramente.
concimazione
Somministrare fertilizzante per piante verdi nel periodo vegetativo.
irrigazione
Durante i mesi invernali le annaffiature devono essere molto moderate, nei mesi caldi devono essere frequenti e regolari, diminuendo con il calare della temperatura. Per gli esemplari coltivati in piena terra, intervenire solo in periodi di siccità prolungata.
potatura
Si devono staccare i polloni per mantenere la forma della pianta
malattie
E’ soggetta a cocciniglie brune e cotonose che si possono eliminare meccanicamente con uno straccetto imbevuto di alcol. Una buona prevenzione contro malattie ed infestazioni parassitarie è possibile seguendo le condizioni colturali ideali.
particolarità
temperatura
La minima non deve mai scendere sotto i 10°c.
rinvaso
Deve essere effettuato ogni due o tre anni in aprile. per la coltivazione di queste palme si possono usare vasi con un’ampiezza che può arrivare anche ai 40 cm. Ogni anno si consiglia di rinnovare lo strato superficiale di terreno.
substrato
Predilige i terreni molto fertili ma si adattano a qualsiasi tipo di substrato.
propagazione
Per seme. E’ possibile utilizzare polloni radicati che si formano spontaneamente alla base della pianta. Le piante coltivate in piena terra si mettono a dimora durante la primavera.