In questa guida spieghiamo come coltivare Phlomis e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Lamiaceae (ex Labiateae)
Genere: Phlomis
Specie: fruticosa, purpurea, italica
Nome comune: Salvione, Falsa salvia
La Phlomis fruticosa è un bell’arbusto di piccole o medie dimensioni, sempreverde, rustico, adatto a zone soleggiate e terreno povero; è originaria del bacino del Mediterraneo. Ha foglie tomentose, grigio/verdi, più chiare nella pagina inferiore, che ricordano quelle della salvia officinale; i fiori, di colore giallo luminoso e raccolti in verticilli, sono molto particolari; le capsule dei semi rimangono a lungo sulla pianta e sono molto attraenti.
La Phlomis purpurea, che ha le stesse esigenze colturali della P.fruticosa, se ne distingue per il fogliame più grigio e la fioritura colore rosa.
Coltivazione
Sono arbusti che si accontentano veramente di poco, non hanno particolari esigenze idriche preferendo suoli asciutti e ben drenati. In piena estate in caso di forte siccità tendono a perdere le foglie, per rimetterne di nuove appena le giornate rinfrescano.
Fioriscono copiosamente e a lungo in aprile-maggio con qualche fiore anche in piena estate.
Non necessita di potature, ma è preferibile togliere i fiori secchi a fine inverno eliminando anche gli eventuali rametti secchi.
L’utilizzo migliore per questa pianta è in masse con più esemplari per esaltarne le caratteristiche, ma, data la sua struttura e la fioritura particolare, si colloca bene anche in bordura o in compagnia delle piante aromatiche.
Rusticità
Molto rustica (-10/15°C).
Propagazione
La Phlomis fruticosa, in condizioni normali, si propaga disseminandosi.
Malattie e parassiti
Praticamente nessuno.