In questa guida spieghiamo come coltivare Parrotia Persica e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
FORMA arbustiva
CLIMA temperato
DURATA perenne
DIMENSIONE grande
AREA ORIGINE Asia centrale.
DESCRIZIONE GENERALE
pianta arbustiva a fogliame deciduo, è apprezzata per il colore autunnale delle foglie e per la corteccia decorativa. La sua latenza generalmente raggiunge i 6 m. ma alcuni esemplari possono arrivare anche a 10 m. Presenta foglie oblunghe e leggermente ed irregolarmente dentate verso la punta. La particolarità del fogliame è che durante la stagione autunnale assume delle colorazioni molto appariscenti, sgargianti, che variano dallo scarlatto al violaceo, all’arancione ed al giallo. I fiori arrivano prima della comparsa delle foglie e ad essi seguono poi dei frutti a forma di capsule ovali. La corteccia presenta la particolarità di sfaldarsi creando dei gradevoli disegni con varie tonalità di colore.
ESPOSIZIONE
si coltiva in pieno sole, inoltre, l’ottimale esposizione garantisce una migliore vivacità dei colori delle foglie durante l’autunno. Si adatta anche a posizioni semi ombreggiate.
FIORITURA
I fiori sbocciano in aprile, sono di piccole dimensioni, con stami rossi in racemi densi e circondati da brattee brune e pelose.
CONCIMAZIONE
utilizzare del fertilizzante per piante verdi, oppure, dello stallatico ben maturo.
IRRIGAZIONE
irrigare gli esemplari giovani. le piante adulte non temono neppure brevi periodi siccitosi. intervenire nel caso di esemplari che vivono in vaso, lasciando sempre asciugare bene il terriccio tra un intervento e l’altro.
POTATURA
eliminare le danneggiate.
MALATTIE
Risulta essere una pianta non particolarmente soggetta alle malattie, possono insorgere dei problemi come gli attacchi fungini se l’ambiente di coltivazione è inadatto, ossia, troppo umido ed ombroso.
TEMPERATURA
E’ una pianta che resiste molto bene sia alle alte sia alle basse temperatura, proteggere l’apparato radicale con una buona pacciamatura nelle zone dove il clima è molto rigido durante l’inverno.
SUBSTRATO
si coltiva in piena terra, predilige terreni leggermente acidi e ben drenati ma si adatta a qualsiasi tipo di terreno. Per la coltivazione in vaso utilizzare un miscuglio di terra e torba.
PROPAGAZIONE
per semina durante la primavera.