In questa guida spieghiamo come coltivare Papiro e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Cyperus
famiglia: Cyperaceae
breve descrizione: L’altezza può variare a seconda della specie, da 80cm a 3m, è una pianta sempreverde e abbastanza delicata. Gli steli portano alla loro sommità delle foglie lineari, arcuate, disposte ad ombrella.
durata: Perenne
periodo di fioritura: La fioritura avviene nel periodo estivo, e non è ornamentale
area di origine: Europa,Africa
clima: Temperato
uso: Si coltiva generalmente in posti vicini all’acqua, oppure, è possibile coltivarlo in acqua immergendo il vado in un contenitore pieno d’acqua.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: A seconda della specie, può essere esposta a mezz’ombra o piena luce
temperatura: Dipende dalla specie, vi sono piante resistenti alle basse e alle alte temperature, altre che non resistono sotto i 12°C
substrato: Foglie e torba arricchito di concime organico. Si coltiva in grandi vasi, vasche,o ai margini dei laghi e degli stagni
irrigazione: L’annaffiatura del papiro dev’essere abbondante, sempre.
concimazione: Nel caso in cui all’impianto non si è utilizzato del concime di base,in primavera,ogni 20-30 giorni,utilizzare del concime complesso
propagazione: In primavera si può ricorrere alla divisione dei rizomi o al metodo della talea.
rinvaso: Si effettua in primavera ogni 1-2 anni
potatura: Asportare foglie e fusti ingialliti
avversità: Possibile presenza del ragno rosso, eliminarlo con apposito medicinale. Se le foglie presentano un rinsecchimento è possibile che la pianta soffra di carenze idriche.
piccoli consigli: Gli steli portano foglie lineari disposte a ombrela Prediligie un esposizione in pieno sole
curiosità
storia: questa pianta è celebre perchè venne impiegata dal popolo Egizio e successivamente anche da tutte le popolazioni dell’area Mediterranea per la fabbricazione della carta. Con il tempo il papiro è stato sostituito da altri materiali per creare la carta ma ne divenne il sinonimo ispirando il nome francese papier e quello inglese paper.
ambiente: cresce spontaneo nelle paludi e nei fiumi dell’Africa e della Siria.
letteratura e mitologia: Il suo nome deriva da una termine egizio che significa “il regale”.