In questa guida spieghiamo come coltivare Paphiopedilum e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Paphiopedilum
famiglia: Orchidaceae
breve descrizione: specie terrestre, sempreverde, cespitosa. Le foglie sono coriacee e nastriformi di lunghezza variabile, si originano da rizoma e si dispongono a ventaglio. I fiori sono singoli, variamente colorati, con il sepalo dorsale da ovale a tondeggiante, che spesso presenta i lati ripiegati all’indietro.
durata: perenne
periodo di fioritura: fiorisce in diversi momenti dell’anno.
area di origine: Sud est asiatico: dalla Nuova Guinea all’India(Indonesia, arcipelago malese, Tailandia, Filippine, Vietnam.
clima: temperato
uso: pianta da coltivare in appartamento o in serra.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: possono vivere bene in casa in una zona abbastanza luminosa. Non esporre ai raggi diretti del sole.
temperatura: alcune specie sono da clima mite altre da clima più freddo. Possono essere coltivate a temperature miti, non tollerano correnti d’aria fredda e la vicinanza alle fonti di calore.
substrato: scegliere un terriccio dedicato per orchidee, oppure, a seconda della specie preparare un miscuglio che sia adatto. Alcune prediligono terreni umidi, ricchi di sostanza organica, altre substrati più sassosi ed aridi. La caratteristica costante è l’ottimo drenaggio.
irrigazione: annaffiare regolarmente cercando di mantenere il substrato sempre leggermente umido. In ambienti secchi è opportuno innalzare il tasso di umidità dell’aria con nebulizzazioni di acqua priva di calcare sul fogliame.
concimazione: bassi dosaggi di fertilizzante per orchidee.
propagazione: Tutte le specie di Paphiopedilum sono in natura in via di estinzione e bisogna sempre accertarsi che le piante che si comperano siano riprodotte artificialmente.
rinvaso: da effettuare quando necessario in primavera, prima della ripresa vegetativa.
piccoli consigli: Le piante non devono essere troppo vicine tra di loro e le bagnature dovranno essere effettuate la mattina in modo che le foglie abbiano abbastanza tempo per asciugarsi prima che arrivi la notte.
curiosità
ambiente: Questo genere di orchidee vanta una variabilità incredibile di specie. Queste piante sono anche molto variabili e crescono in condizioni climatiche decisamente differenti, alcune di queste specie si adattano a differenti climi altre crescono soltanto dove trovano l’habitat ideale. Durante l’inverno, in zone dal clima temperato, le piante godranno del loro fisiologico periodo di riposo vegetativo.
arte: da questa specie sono state ottenute molte varietà differenti, alcune di queste particolarmente adatte alla coltivazione in appartamento.