In questa guida spieghiamo come coltivare Palma da Cocco e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
ESPOSIZIONE pieno sole
STAGIONE fiorita: primavera-estate
FORMA albero
CLIMA Tropicale, caldo e umido
DURATA Perenne
DIMENSIONE grande
AREA ORIGINE Fascia tropicale
DESCRIZIONE GENERALE
La Palma da cocco è una pianta molto longeva, che può arrivare ad oltre 100 anni di vita; ha un tronco unico, alto 20-30 m, con corteccia levigata e grigia, segnato dalle cicatrici anulari delle vecchie foglie. Le foglie, lunghe da 4 a 6 m, sono pennate, composte da foglioline lineari-lanceolate, più o meno ricurve, rigide, di color verde brillante
ESPOSIZIONE
In pieno sole
FIORITURA
Le infiorescenze, che nascono all’ascella delle foglie, avvolte da una spata carenata, sono degli spadici ramificati in cui i fiori femminili sono disposti alla base e quelli maschili in alto. I fiori hanno petali lanceolati, 6 stami e ovario formato da 3
CONCIMAZIONE
Non esige cure in questo senso.
IRRIGAZIONE
piogge regolari nel corso dell’anno, intervenire solo in caso di esemplari giovani ed in periodi straordinariamente siccitosi.
POTATURA
eliminare le parti secche o danneggiate
MALATTIE
Difficilmente le noci di cocco vengono colpite da parassiti o malattie, salvo la cocciniglia, ma in rari casi. Un altro parassita pericoloso è il punteruolo rosso, che però predilige la palma da dattero.
TEMPERATURA
Temperature superiori a 10 gradi, apprezza il caldo e teme venti freddi, sbalzi termici fuori stagione.
SUBSTRATO
La Palma da cocco cresce bene su terreni sabbiosi, salini
PROPAGAZIONE
Per seme, in primavera.
CURIOSITA’
LETTERATURA
Il nome specifico nucifera deriva dal latino, con il significato di portatore di noci
VIAGGIO
Oggi è coltivata sia nel continente asiatico (India, Ceylon, Indonesia) che in America centrale e meridionale (Messico, Brasile) in Africa i paesi maggiori produttori sono Mozambico, Tanzania, Ghana.