In questa guida spieghiamo come coltivare Ortensia e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Hydrangea
famiglia: Saxifragaceae
breve descrizione: Può arrivare fino ad un’altezza di 4m,ha foglie caduche oppure sempreverdi. Le foglie sono di forma ovale e dimensioni notevoli, presentano un caratteristico bordo dentato. I fiori sono riuniti in infiorescenze a corimbo e presentano svariati colori: rosa, rosso, azzuro e blu.
durata: perenne
periodo di fioritura: Avviene nei mesi estivi
area di origine: Asia, America
clima: Temperato freddo
uso: Viene solitamente coltivata in giardini e aiuole
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Dev’essere esposta ad ombra parziale, il sole diretto può creare dei danni alle foglie ed hai fiori.
temperatura: Non sopporta il caldo eccessivo ma è una pianta molto resistente alle temperature anche rigide.
substrato: Non ha preferenze per quanto riguarda il terreno, dev’essere un po’ acido. In realtà, la composizione del terreno influenza il colore dei suoi fiori. Ad esempio, una varietà dai fiori rosa in terreno basico, può variare verso l’azzurro se viene abbassata l’acidità del substrato. per abbassare tale acidità e sufficiente aggiungere della torba bionda acida oppure dello zolfo.
irrigazione: L’annaffiatura dev’essere frequente in estate,per poi diminuire nei mesi invernali
concimazione: Non ha bisogno di particolari concimazioni
propagazione: Va usato il metodo delle talee,in agosto-settembre dopo la fioritura
potatura: Potare i rami secchi, tagiarli alla base per stimolare lo sviluppo dei germogli
avversità: Possibili marciumi da funghi,e muffa grigia,curabili con appositi medicinali
piccoli consigli: I fiori possono essere bianchi,rossi,rosa,azzurri e blu,ha foglie ovali grandi con i margini dentati Non necessita di cure particolari
curiosità
storia: il nome ha origine latina, significa “che cura orti e giardini”. Ortensia era anche un soprannome di Venere. Per il periodo della sua fioritura, da marzo in poi, è considerata il simbolo di Pasqua.
ambiente: Davanti alla finestra del vostro studio o della stanza nella quale trascorrete molte ore della giornata collocate questa pianta: vi farà sentire in armonia con voi stessi.
letteratura e mitologia: L’ortensia è magica per i Pesci e rappresenta la capacità di questo segno di espandersi e di captare gli umori dell’ambiente.