In questa guida spieghiamo come coltivare Nepenthes Gentle e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
ESPOSIZIONE Ombra
STAGIONE —— verde ——
FORMA rampicanti
CLIMA Questo genere di piante necessita di climi non troppo caldi durante la giornata, mentre di notte esigono un forte sbalzo termico, ma sempre con un elevato tasso di umidità
DURATA perenne
DIMENSIONE media
AREA ORIGINE madagascar, australia
DESCRIZIONE GENERALE
pianta carnivora con un fusto con delle foglie verdi brillante e lucide, alla cui estremità è presente l’ascidio, una sorta di bicchiere, dove sono catturati gli insetti e d in generale tutte le prede.
ESPOSIZIONE
ambiente molto luminoso, vicino ad una finestra o anche sotto lampade
CONCIMAZIONE
IRRIGAZIONE
: annaffiatura non troppo abbondante con un dito d’acqua demineralizzata nel sottovaso.
POTATURA
mantenere pulito
MALATTIE
Può essere soggetto ad afidi
PARTICOLARITÀ
Quasi tutte le specie sono epifite, alcune anche erbacee.
TEMPERATURA
necessità di un’umidità ambientale piuttosto alta e la temperatura non deve andare sotto i 15°C. Non sopportano molto bene neppure il caldo eccessivo, sopra i 30°C alcune specie patiscono.
RINVASO
In primavera, ma solo se strettamente necessario. l’apparato radicale è molto corto quindi non ha bisogno di vasi grandi
SUBSTRATO
Preparare un substrato composto da torba bionda acida di sfagno, mescolata a perlite, e in minima quantità anche vermiculite. Può essere adatto anche un terriccio dedicato per orchidee.
PROPAGAZIONE
Tramite divisione dei cespi.