In questa guida spieghiamo come coltivare Monstera Deliciosa e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Araceae
Genere: Monstera
Specie: M. deliciosa
La foglia più grande che ho ottenuto misurava 98cm di lunghezza e 51cm di larghezza (pianta tenuta in vaso).
Coltivazione
Pianta rampicante perenne e sempreverde. Proviene dalle regioni tropicali americane. Si arrampica a tutori o tronchi d’albero aggrappandosi con le sue radici aeree. Le foglie giovani presentano forma a cuore.
In inverno si adatta bene in ambienti bui. Le foglie diventano più piccole e meno traforate e assumono una forma cuoriforme molto simile alle foglie giovani.
Ha apparati radicali molto sviluppati. Più il vaso è grande, più le foglie sono grandi. Se tenuta fuori da aprile a ottobre produce foglie molto più grandi e numerose e richiede molta più acqua di una pianta tenuta in casa. In inverno, ricoverata in casa, richiede poca acqua.
Richiede e produce una elevata umidità ambientale e spesso presenta il fenomeno della guttazione. Come molte aracee, è una pianta velenosa. La mia gatta da anni beve la goccia dell’acqua presente sulla punta delle foglie (effetto guttazione). Non ha mai avuto alcun tipo di problema intestinale. Suppongo che questo si verifichi se decidesse di mangiare le foglie.
La Monstera deliciosa varietà borsigiana è quella più diffusa in commercio. Cresce in altezza piuttosto che in larghezza, ha foglie piu’ piccole e fusti piu’ sottili. Si adatta meglio agli spazi piccoli e stretti degli appartamenti. Io ho notato che richiede meno acqua della monstera classica ed e’ piu’ delicata.
Foglie gialle: troppe annaffiature. Bordi della foglia marroni: troppe annaffiature.
Esposizione al sole: qui a Rimini regge bene il sole estivo fino alle 13. Col sole pomeridiano si scotta. I manuali consigliano l’ombra.
Propagazione
Si moltiplica per talea in acqua o in terra. Prende praticamente sempre in qualsiasi stagione. La talea può essere fatta tagliando la parte superiore del fusto o i germogli laterali. Nel primo caso si ottiene una pianta già con le foglie di forma adulta.
Rusticità
Temperatura minima: i manuali dicono di non scendere sotto i 15-13 gradi. Per esperienza so che arriva tranquillamente molto più in basso.