In questa guida spieghiamo come coltivare Moluccella Laevis e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: moluccella laevis
famiglia: Labiatae
breve descrizione: Pianta erbacea, alta circa 50 cm., con foglie tonde di un verde molto chiaro; presenta fiori minuscoli, biancastri e gradevolmente profumati che sono avvolti in calici a forma di conchiglia, è molto appariscente.
durata: annuale
periodo di fioritura: fiorisce nel mese di giugno.
area di origine: Asia, Isole Molucche
clima: temperato
uso: questa pianta si coltiva in piena terra ed è molto adatta alla creazione di bordure. possono essere anche tenute in vaso sul terrazzo.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Esporre in zone che le garantiscano il pieno sole. Questa pianta necessita il sole diretto per crescere robusta.
temperatura: Resiste bene anche a temperature elevate.
substrato: Utilizzare terriccio universale, oppure, preparare un miscuglio di terra, torba, e concime complesso.
irrigazione: intervenire regolarmente, in particolare nei periodi siccitosi. Se coltivata in vaso, mantenere il terreno umido senza creare ristagni idrici.
concimazione: e’ possibile utilizzare del fertilizzante, oppure del concime complesso o stallatico ben maturo.
propagazione: Seminare direttamente a dimora, oppure, all’inizio della primavera in cassetta in un luogo riparato, fino al momento della messa a dimora.
potatura: eliminare solo le parti sfiorite o danneggiate.
avversità: può subirà attacchi da diverse specie di funghi. Una buona prevenzione è possibile piantando la pianta ogni anno in un punto diverso.
curiosità
arte: Questa specie di pianta è molto apprezzata nelle composizioni di fiori secchi.