In questa guida spieghiamo come coltivare Luppolo Dorato o Humulus Lupulus Aureus e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Cannabaceae
Genere: Humulus
Specie: lupulus
Varietà: ‘Aureus’
Coltivazione
Il luppolo dorato è una pianta molto graziosa e semplice da coltivare. Il luppolo gradisce terreni ben nutriti, soffici, ma riesce a prosperare bene anche in terriccio poco fertile, purché non troppo secco. Cresce velocemente e può essere usato come rampicante deciduo o per coprire zone antiestetiche, come garages o ripostigli. Può arrivare a coprire pergole di anche 10 m, ma solitamente si ferma tra i 5 e i 6 metri. Pollona molto facilmente e quindi è una pianta che ha bisogno di molto spazio alla base e che tenderà a sottrarre acqua e nutrimento alle piante vicine. E’ poco adatta alla coltivazione in vaso. Per ottenere una colorazione veramente dorata, la pianta dovrà essere esposta a sud, in pieno sole, altrimenti il fogliame sarà un po’ più tendente al verde. I fiori a grappolo delle piante femminili possono essere essiccati ed usati per le composizioni floreali. Il luppolo comune Humulus lupulus viene usato per la preparazione della birra ed i suoi fiori sono commestibili, anche se amari.
Rusticità
Del tutto rustica (fino a -15 °C)
Propagazione
Propaggine in primavera.
Malattie e parassiti
Accostamenti
Solitamente viene accostato alle Clematis di colore viola, ma è un ottimo compagno per quasi tutti gli altri rampicanti. E’ molto bello accostato a piante dal fogliame porpora e alle rose rampicanti color rosa chiaro.