In questa guida spieghiamo come coltivare Lucky Bamboo e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Dracaena sanderiana
famiglia: Agavaceae
breve descrizione: Pianta da interni molto resistente, ha dimensioni contenute, può raggiungere i 45 cm. e si sviluppa velocemente. I fusti sono eretti di colore verde molto brillante, che possono ricordare il Bambù. Per questa reagione, viene chiamata volgarmente “Lucky bamboo, o bambù della fortuna”. Possiamo coltivare i rami di Dracaena anche direttamente in acqua. Gli esemplari coltivati in terra, in genere, sviluppano alcune ramificazioni laterali e raggiungono un’altezza maggiore. Si presenta con molte foglie lucide, lanceolate, nastriformi, abbastanza rigide e cuoiose.
durata: perenne
periodo di fioritura: non presenta fioritura
area di origine: Africa, America
clima: Tropicale
uso: Pianta d’appartamento, dove il clima lo consente, può essere piantata in terra ed esposta in esterni durante le stagioni più calde. Viene anche usata per composizioni intrecciate molto complesse ed ornamentali.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Necessita di un ambiente luminoso anche se non deve essere esposta alla luce diretta del sole. Essendo una pianta molto rustica, riesce a tollerare anche ambienti non eccessivamente luminosi.
temperatura: La temperatura ideale per la coltivazione va dai 18° ai 25° circa. Non scendere sotto i 12°C, e non sottoporre a sbalzi di temperatura o correnti d’aria.
substrato: Non ha esigenze particolari. Può essere coltivata anche in idrocultura, con argilla espansa come substrato.
irrigazione: Il terreno deve essere costantemente mantenuto umido, quindi, necessita di annaffiature frequenti. Per gli esemplari coltivati in acqua, utilizzare quella piovana o minerale, poichè temono i sali di cloro. Si consiglia di rinnovarla dopo circa 10 giorni.
concimazione: Nel periodo primaverile ed estivo è bene concimarla ogni 15 giorni, con un fertilizzante da aggiungere all’acqua d’irrigazione. Nelle stagioni più fredde ridurre notevolmente. Per gli esemplari coltivati in acqua è possibile fornire la guista dose di sali minerali aggiungendo direttamente pochissimo fertilizzante.
propagazione: Avviene per talea, infatti, anche piccole porzioni di fusto radicano con molta facilità.
rinvaso: Va effettuato ogni due anni circa
potatura: Eliminare le parti secche o dannegiate
avversità: E’ soggetto a marciume alle radici, acari e cocciniglie.
piccoli consigli: Vive anche in vasi pieni d’acqua come un fiore reciso.
curiosità
storia: la Dracaena sanderiana è nota come Lucky Bamboo, si dice che porti fortuna.
arte: Riveste un ruolo anche nell’arte, come soggetto per dipinti o come composizione ornamentale creata con diversi esemplari intrecciati in maniera artistica.
in giro per il mondo: In Asia la Dracaena sanderiana viene regalata come portafortuna. I cinesi considerano il finto Bambù un amico del paese da moltissimo tempo, forse perchè tutte le sue parti possono essere utilizzate dall’uomo.