In questa guida spieghiamo come coltivare Lithops e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
STAGIONE —— fiorita ——
FORMA cactacea
CLIMA temperato caldo
DURATA perenne
DIMENSIONE piccola
AREA ORIGINE Sud Africa
DESCRIZIONE GENERALE
Queste piante sono di piccole dimensioni ed hanno una crescita piuttosto lenta. Sono costituite da una o due coppie di foglie, fittamente macchiettate, unite fra loro con una fessura evidente nella parte distale. Possiedono un fusto di piccole dimensioni, sotterraneo, mentre l’apparato radicale è superficiale e delicato.
ESPOSIZIONE
deve essere esposta sempre in piena luce, quando è esposta in ambienti esterni può anche stare in pieno sole.
FIORITURA
fiorisce verso la fine dell’estate con infiorescenze gialle o bianche. I fiori sono grandi quanto le foglie , nascono dalla fessura centrale e presentano una corolla larga e ricca di petali sottili. Hanno una durata di qualche giorno.
IRRIGAZIONE
Durante il periodo vegetativo, quindi in primavera, estate; si devono sempre bagnare poco, aspettando che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Con il calare della temperatura, bisogna diminuire molto gli interventi fino ad interromperli durante il periodo più freddo.
MALATTIE
Possono essere soggette a marciumi radicali, problema che può essere prevenuto seguendo le giuste cure. In caso di attacco da parte delle cocciniglie è necessario intervenire con prodotti specifici.
PARTICOLARITÀ
Per ottenere delle fioriture è necessario seguire bene le cure e mantenerla in piena luce anche durante i periodi di riposo vegetativo.
TEMPERATURA
sopporta bene anche temperature piuttosto elevate, non scendere sotto gli zero gradi.
RINVASO
si rinvasano ogni tre anni circa alla fine del periodo di riposo, utilizzando un vaso solo leggermente più grande del precedente.
SUBSTRATO
utilizzare terra da giardino mescolata con della sabbia grossolana. Per mantenere il giusto ambiente secco e favorire l’evaporazione dell’acqua ed il giusto ambiente secco. Il terreno deve essere sempre ben drenato.
PROPAGAZIONE
Risulta essere possibile seminarla in primavera. Con la tecnica della talea è necessario separare i due lobi, una volta separati vanno posti a radicare in sabbia asciutta con l’aggiunta di polvere di carbone.