In questa guida spieghiamo come coltivare Liriope e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Liriope
famiglia: Liliaceae
breve descrizione: Pianta erbacea, rizomatosa, sempreverde, con foglie graminiformi, coltivabile sia in esterni che in interni. Può raggingere i 50 cm di altezza, presenta foglie lunghe, lineari, lanceolate ed ha un fusto eretto di colore rosso-violaceo che porta un’infiorescenza a racemo dai fiori violacei o blu scuro, raramente bianchi.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Dipende dalla specie, può fiorire sia in estate che verso fine settembre con delle infiorescenze a racemo.
area di origine: Asia, Medio Oriente
clima: Temperato-freddo
uso: Vengono coltivate sia in vaso, che come piante da bordura, tappezzanti, nei giardini e nei parchi. In alcuni casi è sfruttata come pianta d’appartamento per arredare gli interni.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Se coltivata in esterni và benissimo il sole pieno, per la coltivazione in vaso, in casa, si consigliano zone molto luminose ma non sole diretto, specie se filtrato dal vetro della finestra.
temperatura: Adattabile sia al caldo che al freddo, se possibile posizionarla in zona non soggetta a bruschi sbalzi di temperatura,
substrato: Leggero, sciolto e ben drenato. In vaso utilizzare del terriccio per piante fiorite, oppure, un mix di sabbia e torba con pochissima terra, ben concimato.
irrigazione: In estate mantenere il terreno leggermente umido, da evitare qualsiasi ristagno d’acqua
concimazione: Utilizzare concimi composti con aggiunta di microelementi e/o concime organico seguendo le indicazioni del produttore. Molto bene anche l’uso di stallatico ben maturo.
propagazione: Si utilizza la suddivisione dei rizomi verso marzo, oppure per seme.
rinvaso: In primavera quando necessario. Circa ogni 1-2 anni
potatura: Rimuovere le parti danneggiate o i fiori appassiti
avversità: Non sono indicate malattie o parassiti particolari, è una pianta molto resistente.
piccoli consigli: In esterni viene utilizzata per giardini o per bordura. Quando coltivata in interni evitare possibili correnti d’aria. Non necessita di particolari cure
curiosità
ambiente: Questa specie è stata studiata da alcuni scienziati, nell’ambito di una ricerca voluta dalla NASA, l’agenzia aerospaziale americana, per valutare le proprietà che alcune piante posseggono di purificare l’aria. La Liriope è risultata molto attiva nella rimozione di ammoniaca dall’atmosfera di ambienti chiusi.