In questa guida spieghiamo come coltivare Kolkwitzia e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Kolkwitzia
famiglia: Caprifoliaceae
breve descrizione: Arbusto da esterni di dimensioni medio piccole con foglie caduche, i rami fioriferi sono arcuati ed in primavera si piegano sotto il peso dei fiori dando alla pianta un portamento molto elegante. . Le foglie sono semplici, appuntite oppure ovate; i fiori riuniti in corimbi, compaiono in posizione terminale sui rametti laterali, sono imbutiformi con 5 lobi terminali, la colorazione è rosa con la gola gialla.
durata: Perenne
periodo di fioritura: I fiori sbocciano in maggio, sono piccoli ma molto numerosi, di un rosa fresco molto grazioso.
area di origine: Cina occidentale.
clima: Temperato
uso: Viene utilizzata soprattutto per abbellire giardini e parchi. E’ apprezzabile per creare delle vere e proprie macchie di colore oppure isolata.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Predilige essere esposta in zone soleggiate, i raggi del solo sono molto importanti per garantire una florida fioritura ed anche per ottenere in autunno una colorazione del fogliame rosso vivo.
temperatura: Resiste abbastanza bene al freddo, un po meno al caldo troppo intenso.
substrato: Necessita di terreno leggero e molto ben drenato
irrigazione: Mantenere il terreno leggermente umido per gli esemplari giovani e subito dopo la messa a dimora. Le annaffiature devono quindi essere regolari e non troppo abbondanti.
concimazione: Utilizzare concime ternario complesso
propagazione: Avviene per seme, per divisione dei cespi o per talea. Le talee si prelevano in estate, scegliendo rametti che non hanno prodotto fiori. Queste porzioni ri ramo vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia. A radicazione avvenuta vengono invasate singolarmente; la messa a dimora avviene dopo un anno circa durante l’autunno.
potatura: Dopo la fioritura è bene potare la pianta spuntando i rami che hanno fiorito
avversità: E’ una pianta molto rustica, difficilmente presenta dei problemi. Può raramente essere attaccata da malattie fungine se cresce in ambiente eccessivamente umido.
piccoli consigli: Evitare che si formino ristagni d’acqua.
curiosità
storia: Considerato un arbusto molto ornamentale, infatti, il suo nome in inglese è “beauty bush” che significa proprio cespuglio di bellezza.
ambiente: Questi particolari arbusti hanno una proprietà poco conosciuta, quando piove, le infiorescenze emanano un gradevole e speziato profumo.
arte: nel giardino si consigliano associazioni con piante perenni.