Anche questa è una varietà di recentissima introduzione, dedicata al celebre flautista di fama mondiale per il suo sessantesimo compleanno: di sicuro un gradito omaggio.
James Galway appartiene a quella che Austin chiama la “Dinastia Leander”, che comprende una serie di varietà dai grandi fiori e di crescita molto forte, adatte a situazioni difficili, come ‘A Shropshire Lad’, ‘Crown Princess Margareta’, ‘Leander’, ecc.
Forma un cespuglio molto robusto, alto circa 1,8 m e largo 1,5 m, con rami vigorosi che si dipartono dal piede. I fusti (che mantengono il colore verde per lungo tempo) sono quasi inermi, hanno solo qualche piccola spina conica, ma robusta, e tendono ad aprirsi sotto il peso dei fiori, così che la pianta assume un portamento “a fontana” molto attraente. Questa caratteristica può essere oltretutto incoraggiata, inclinando i rami a 45° con l’uso di paletti o tiranti sottili, in una sorta di mezzo Pegging Down: cosa che stimola una buona ramificazione dei fusti ed una più ricca fioritura.
La nuova vegetazione è bronzo/porpora, e si sviluppa in un fogliame denso ed ampio, coriaceo, semilucido verde scuro. Le giovani foglie talvolta appassiscono inspiegabilmente nel giro di poche ore, seccando agli apici, ma il problema si risolve spontaneamente senza gravi danni per la pianta.
I fiori sono grandi, composti da numerosissimi piccoli petali disposti attorno ad un bottone centrale: si sviluppano da boccioli straordinariamente piccoli e compatti viste le dimensioni della corolla aperta (circa 10 cm) ed i petali diafani e leggeri come carta velina, lievemente smerlati, si distendono lentamente: prima in un calice stretto, poi in un’ampia rosetta. I petali esterni tendono a retroflettersi a maturità.
Anche il colore è molto particolare, specie nella sua evoluzione. I bocci sono rosa con decisi tocchi più scuri e salmone, che si ritrovano anche al centro dei fiori appena aperti, ma tendono a sbiadire assumendo una delicata quanto inusuale tonalità lillacina. L’evoluzione dal boccio al fiore aperto è sufficientemente lenta, ma le corolle mature non mantengono a lungo la propria freschezza, specie in estate. La rifiorenza è pure buona, con cicli che si ripetono ad intervalli sino all’autunno, ma non continua.
Il profumo è inebriante, complesso, dolce, di Rosa Antica con un lieve sentore di banana. ‘James Galway’ è ideale per l’ultima fila di bordure miste, o, trattata secondo la tecnica del Pegging Down, per le prime file, anche se si deve prestare un poco di attenzione nel fissare i fusti ai sostegni via via che si sviluppano, dato che crescono molto velocemente. Ugualmente valida come piccola rampicante sia su colonna che a parete.