Il fiore rappresenta l’ultimo stadio vitale del germoglio. A differenza di altre parti della piante, come ad esempio il fusto, non possiede una crescita indefinita e, quindi, è destinato a morire. La funzionalità primaria del fiore è quella di creare tutte le strutture sessuali necessarie alla riproduzione della pianta a cui appartiene e, in secondo luogo, è in esso che si forma il seme.
Struttura del fiore
Strutturalmente il fiore si suddivide in parti sterili e parti fertili. Le parti sterili servono, perlopiù, ad agevolare la fecondazione dell’ovulo che risiede in particolari strutture del fiore.
Parti sterili
-I sepali sono parti sterili del fiore e derivano da foglie modificate; essi hanno un tessuto molto carnoso. I sepali formano il calice del fiore.
-I petali, come i sepali, sono parti non fertili del fiore che però hanno una funzione fondamentale. Attraverso il loro colore acceso attirano verso il fiore uccelli ed animali in genere il cui compito è quello di prendere o ricevere i gameti prodotti dal fiore. Senza l’impollinazione operata dagli uccelli o dagli insetti, ad esempio, molte piante non avrebbero modo di riprodursi.
Parti fertili
-Gli stami sono le parti maschili del fiore. Risulta essere in essi che si forma il seme o polline.
-I carpelli sono gli organi riproduttivi femminili visto che all’interno delle loro strutture matura l’uovo che, dopo la fecondazione, genera il seme.
Gli stami sono formati da un sottile tubicino alla cui estremità è sospesa un’antera che è la struttura dalla quale si genera il polline.
I carpelli sono formati da un ovario, in cui maturano gli ovuli, uno stilo, che è un piccolo condotto, ed uno stimma che è l’apertura del fiore. In alcune piante lo stilo non è facilmente riconoscibile oppure non è presente.
Classificazione del fiore
I fiori possono essere classificati in base alle loro strutture. Se un fiore presenta i quattro elementi fondamentali (stami, carpelli, sepali e patali) allora si definisce fiore completo altrimenti è un fiore incompleto. Per quanto riguarda la riproduzione si distingue un fiore perfetto se ha sia gli stami che i carpelli ed imperfetto se possiede solo una delle due parti.
Le infiorescenze
Le infiorescenza sono agglomerati di fiori che, in alcuni casi, vengono confusi con dei fiori a se stanti. Le infiorescenza possono trovarsi sullo stesso fusto che prende il nome di peduncolo. – See more at: http://www.lacellula.net/appunti/botanica/fiore_e_infiorescenze.html#sthash.HOQoOGQw.dpuf