In questa guida spieghiamo come coltivare Heliocereus e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Heliocereus
famiglia: cacatacee
breve descrizione: genere di cactacee che in natura spesso vive come pianta epifita. Presenta fusti sottili ed allungati che nel primo periodo di vita sono eretto, successivamente si adagiano sul terreno. Hanno costolature dentellate con poche areole e con spine non sempre rigide. I fiori, sempre molto appariscenti, sbocciano alla fine della primavera nella parte terminale dei fusti.
durata: perenne
periodo di fioritura: presenta fioriture di grande effetto con fiori che possono essere bianchi, rossastri, arancioni, imbutiformi e duraturi.
area di origine: Guatemala, Messico
clima: tropicale
uso: pianta d’appartamento, da coltivazione in vaso o in panieri da appendere.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: in casa devono ricevere buona luce ed essere mantenute lontane dai raggi del sole, se filtrati da un vetro. In esterni possono stare al sole, evitando l’esposizione diretta durante le ore più calde.
temperatura: predilige temperature miti.
substrato: Prediligono terreni molto fertili, ricchi di materiale organico
irrigazione: irrigare con regolarità, in modiche quantità, diminuendo con il calare delle temperature.
concimazione: ottimo l’uso dello stallatico ben maturo, oppure, del concime liquido per piante cactacee, seguendo le dosi del prodotto e somministrandoli sempre durante la primavera.
propagazione: si riproducono per seme ma è molto più semplice sfruttando le talee.
rinvaso: rinvasare durante la primavera, quando le radici hanno riempito tutto lo spazio disponibile del vaso.
avversità: prestare attenzione alle bruciature per l’esposizione scorretta al sole filtrato dai vetri, in generale sono piante piuttosto resistenti.
curiosità
ambiente: per ottenere delle fioriture con delle colorazioni più sfumate, gli Heliocereus vengono incrociati con gli che sono piante adatte a vivere nelle foreste tropicali