In questa guida spieghiamo come coltivare Helichrysum e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
ESPOSIZIONE pieno sole
STAGIONE fiorita: primavera
FORMA erbacea
CLIMA Temperato / Mediterraneo
DURATA Annuale o perenne a seconda della specie.
DIMENSIONE media
AREA ORIGINE Asia, europa, Oceania
DESCRIZIONE GENERALE
Pianta da esterno, erbacea, suffruticosa, aromatica e molto ornamentale, a seconda del tipo di coltivazione è a durata annuale o perenne; coltivabile facilmente anche in vaso. Le foglie sono lineare-lanceolate, con bordo ripiegato verso terra; la pianta è completamente ricoperta da una peluria biancastra che emana un forte aroma. I fiori, di colore giallo chiaro, sono formati da numerosi capolini disposti a ombrello e compaiono in estate. Comprende circa 500 specie di piante la cui altezza varia da 8 cm a 3 m. Tra le specie più conosciute abbiamo: H.bracteatum, alto 90 cm, e fiori larghi 3 cm. giallo-arancione; l’H.baxteri è perenne, alta 40 cm. con foglie pelose in oroigine che poi diventano glabre, con fiori di 4 cm.; H.petiolanum con foglie lanuginose e fiori color crema.
ESPOSIZIONE
Si consiglia di esporre la pianta al sole diretto. Se la coltivazione avviene in zone dal clima più rigido, durante l’inverno è necessario effettuare la pacciamatura con delle sostanze organiche come foglie, paglia o residui di corteccie.
FIORITURA
A seconda della specie dalla primavera
CONCIMAZIONE
Si può utilizzare del concime ternario seguendo le indicazioni del produttore. In ogni caso deve essere moderata: 15 gr. di concime per decalitro di acqua.
IRRIGAZIONE
In vaso mantenere il terreno leggermente umido evitando ristagni d’acqua, in esterni solo in presenza di piante giovani o di prolungata siccità.
POTATURA
E’ sufficiente eliminare le parti danneggiate o secche o sfiorite
MALATTIE
Può essere soggetta a funghi da eccesso di umidità. Il Verticillium si previene infatti, predisponendo un terreno drenato.
PARTICOLARITÀ
Adatta per giardini e aiuole, in vaso per balconi e terrazzi, evitare ristagni d’acqua, se possibile posizionare la pianta in luogo riparato dal vento. Durante i periodi siccitosi deve essere annaffiato regolarmente. Questa pianta viene anche fatta essicare per creare composizioni, è molto apprezzata in quanto non perde la colorazione.
TEMPERATURA
A seconda della specie vivono bene in un clima temperato, nei climi molto freddi ma non sopportano le temperature più rigide, infatti, vanno messi in luogo riparato oppure, per le piante in piena terra, vanno salvaguardate le radici dalle gelate.
RINVASO
In primavera, indicativamente ogni 3 anni circa.
SUBSTRATO
In vaso misto di torba con aggiunta di terra e sabbia per drenaggio.
PROPAGAZIONE
Tramite talea o suddivisione dei cespi a seconda della specie. Per le annuali si semina in primavera, per le perenni si effettua la divisione dei cespi che vengono fatti radicare in terriccio misto.