In questa guida spieghiamo come coltivare Haworthia e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: haworthia
famiglia: Liliaceae
breve descrizione: Pianta succulenta con foglie impreziosite da escrescenza e macchiettature perlacee. Le radici sono fascicolate, il fusto è brevissimo e le foglie sono disposte a rosetta. Presenta lunghi fusti con fiori a campanula, allungati, di colore bianco con sfumature verdognole.
durata: perenne
periodo di fioritura: la fioritura avviene durante la stagione estiva
area di origine: sud Africa
clima: temperato caldo
uso: pianta da coltivare in appartamento, dove il clima lo consente può stare anche in esterni, durante la bella stagione.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Scegliere posizioni ben illuminate ma evitare i raggi diretti del sole in particolare se filtrati dal vetro delle finestre. In esterni riporre in zona ombreggiata.
temperatura: sopporta bene il caldo, non tollera temperature inferiori ai 5°C.
substrato: scegliere un substrato per piante succulente che garantisca sempre un ottimale drenaggio.
irrigazione: durante i periodi più caldi mantenere il terreno solo leggermente umido, in inverno, con il calare delle temperature, si arriva a diminuire gradualmente fino ad interrompere.
concimazione: utilizzare, durante la stagione vegetativa, del fertilizzante per piante cactacee.
propagazione: si riproducono con semina primaverile e si moltiplicano tramite i germogli basali utilizzando il terreno di coltivazione.
rinvaso: rinvasare in primavera, solo quando necessario, utilizzando un vaso solo leggermente più ampio del precedente.
potatura: eliminare le parti danneggiate
avversità: questa pianta non teme particolari malattie, evitare i ristagni di acqua che possono favorire la formazione di marciumi radicali.