In questa guida spieghiamo come coltivare Haemanthus Albiflos e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Amaryllidacee
Genere: Haemanthus
Specie: albiflos
Nome comune: Haemanthus albiflos
Il genere Haemanthus della famiglia delle Amaryllidacee, è certamente uno dei più singolari. Il genere comprende circa 22 specie, molte estremamente rare a distribuzione localizzata, ma 2 specie sono relativamente comuni in habitat e sono entrate in coltivazione in Italia molto presto, già note alla fine del ‘600. Diffuse negli orti botanici e giardini storici, soprattutto dell’Italia meridionale, sono rimaste successivamente fuori dal giro della grande produzione commerciale olandese, perché poco adatte ad una rapida coltivazione su larga scala.
Nota bene: In commercio si trova Scadoxus multiflorus, spesso indicato come Haemanthus multiflorus, ma questo è un genere ben distinto e separato
L’ Haemanthus albiflos è sempreverde, proveniente dalle zone a piovosità estiva e cresce in foresta. La fioritura avviene da ottobre a dicembre, il fiore è composto da brattee bianche a linee verdi, meno carnose di H. coccineus, ma il fiore ha un’aspetto ancora più soffice.
Le foglie, sempre appaiate, hanno anche un margine bianco finemente ciliato e durano di solito due anni, cosicché una pianta in buone condizioni di coltivazione normalmente mantiene due o tre coppie di foglie sovrapposte.
Coltivazione
Le condizioni di coltivazione di questa specie sono quasi opposte all’ Haemanthus coccineus, dati gli habitat molto differenti. Il substrato deve essere ricco di sostanza organica e la luce filtrata, in pieno sole ingiallisce e subisce forti ustioni. Innaffiature abbondanti nei periodi caldi, controllare la consistenza delle foglie per capire se è tenuta troppo asciutta.
Rusticità
Delicata; la resistenza al freddo è un po’ limitata, ma è ottima come pianta da interni o locali non riscaldati, utilizzabile allo stesso modo della Clivia.
Propagazione
Da seme, appena maturi, eliminando la buccia collosa e risciaquando. I semi vanno solo poggiati sul terriccio, mantenuto umido. Da divisione dei bulbi durante i periodi di inattività (dopo la fioritura o prima della comparsa delle nuove foglie in agosto)
Malattie e parassiti
Cocciniglia cotonosa, che si nasconde nelle tuniche carnose e alla base delle foglie. Ripulire periodicamente le foglie con un panno umido per le piante coltivate in appartamento.