In questa guida spieghiamo come coltivare l’Haageocereus Salmonideus e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Esposizione Haageocereus salmonideus
continentale
Poniamo queste piante in luogo ben soleggiato, dove ricevano almeno alcune ore al giorno di luce solare diretta.
Evitiamo di esporre la pianta a climi eccessivamente freddi; durante l’estate possiamo posizionarla all’aperto, ma già in ottobre è bene riporla in casa.
alpino
Ricordiamo di posizionare queste piante in luogo ben luminoso, direttamente esposto alla luce solare.
Evitiamo di esporre la pianta a climi eccessivamente freddi; durante l’estate possiamo posizionarla all’aperto, ma già in ottobre è bene riporla in casa.
mediterraneo
Cerchiamo di porre Il Haageocereus salmonideus in luogo ben esposto ai raggi solari per tutto l’arco dell’anno.
Queste piante non amano temperature inferiori ai 10-12°C, quindi si coltivano in casa per gran parte dell’anno.
Concimazione Haageocereus salmonideus
Concimiamo le succulente regolarmente, ogni 20-30 giorni, ma soltanto nel periodo di maggior rigoglio vegetativo, da aprile a settembre. Si utilizzi un fertilizzante specifico per piante succulente, povero in azoto.
Irrigazione Haageocereus salmonideus
continentale
Le irrigazioni devono essere abbondanti e molto regolari, soprattutto durante l’estate; evitiamo di lasciare asciugare il terreno completamente. Con l’arrivo dell’autunno diradiamo le annaffiature e sospendiamole in inverno.
alpino
Manteniamo il terreno prevalentemente umido, ricordando di annaffiare abbondantemente e con regolarità. In autunno ed in inverno le annaffiature possono essere sporadiche.
mediterraneo
Si consiglia di annaffiare queste piante regolarmente, utilizzando una buona quantità di acqua e bagnando il terreno in profondità, tra un’annaffiatura e l’altra attendiamo che il terreno sia ben asciutto.
Trattamenti Haageocereus salmonideus
Queste piante sono particolarmente soggette all’attacco da parte della cocciniglia, che va prevenuto praticando un paio di trattamenti annuali a base di olio minerale; i marciumi spesso affliggono gli esemplari coltivati in eccessiva umidità, preveniamoli somministrando solo la giusta quantità d’acqua ed evitando eccessi e ristagni.