In questa guida spieghiamo come coltivare la Fothergilla Monticola o Fothergilla Major e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Esposizione Fothergilla monticola
continentale
Evitiamo le posizioni eccessivamente soleggiate, prediligendo luoghi semiombreggiati.
La coltivazione di queste piante non pone grandi problemi, poiché possono sopportare tranquillamente anche gelate molto intense.
alpino
Per uno sviluppo equilibrato, e per evitare scottature alle foglie poniamo questa pianta in luogo semiombreggiato.
Si tratta di piante rustiche, che sopportano bene il gelo; quindi possono essere coltivate all’aperto per tutto l’arco dell’anno.
mediterraneo
Si consiglia di porre la Fothergilla monticola in posizione semiombreggiata, dove possa essere al riparo dai raggi solari diretti per grande parte del giorno.
Questa pianta è molto rustica e sopporta senza problemi il clima invernale.
Fertilizzare Fothergilla monticola
Si consiglia di utilizzare del concime organico ben maturo, da interrare ai piedi della pianta verso la fine dell’inverno e la fine dell’estate, in sostituzione possiamo utilizzare concime granulare a lenta cessione.
Annaffiare Fothergilla monticola
continentale
Queste piante vanno annaffiate regolarmente da marzo ad ottobre, evitando gli eccessi e ricordando di attendere che il terreno sia asciutto tra un’annaffiatura e l’altra. Durante i mesi freddi possiamo evitare di annaffiare.
alpino
Si annaffi la Fothergilla monticola Regolarmente, soprattutto durante l’estate, attendendo sempre che il terreno asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra.
mediterraneo
Si consiglia di annaffiare queste piante regolarmente, utilizzando una buona quantità di acqua e bagnando il terreno in profondità; tra un’annaffiatura e l’altra attendiamo che il terreno sia ben asciutto.
Trattamenti Fothergilla monticola
Per uno sviluppo rigoglioso è consigliabile coltivare le piante acidofile in terreno con ph basso; un terreno troppo basic causa il manifestarsi della clorosi ferrica, con evidente ingiallimento delle foglie; in questo caso si consiglia diutilizzo di concimi rinverdenti, contenenti ferro. Durante le prime settimane primaverili pratichiamo almeno un trattamento insetticida, conto gli afidi; consigliamo anche un trattamento antifungino a base di rame e zolfo.