In questa guida spieghiamo come coltivare Ficus Elastica Decora e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Ficus elastica decora
famiglia: Moraceae
breve descrizione: Il genere Ficus comprende un’enorme quantità di specie, molte delle quali non hanno avuto una grande diffusione commerciale a causa della forma non particolarmente ornamentale delle foglie, Il Ficus Elastica, denominato volgarmente albero della gomma o del caucciù, è invece molto apprezzato per le sue qualità estetiche. Può raggiungere un’altezza pari a 2-3 m., il suo tronco è relativamente sottile e tende a ramificarsi, le foglie sono molto grandi, verdi scure, lucide, dalla consistenza coriacea, possono raggiungere i 30 cm. di lughezza, nella fase giovanile sono avvolte in una guaina rossa che poi si stacca. Nella varietà Decora le foglie sono grandi, cuoiose e di forma ovata con nervatura rossa al centro visibile sulla pagina inferiore; nella varietà Tineke le foglie sono variegate color crema. Prestare attenzione a non toccare il latice in esse contenuto perchè irrita la pelle.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Non ha fioritura
area di origine: Asia Tropicale
clima: Tropicale
uso: Pianta d’appartamento dove il clima è più rigido, altrimenti è possibile piantarla in piena terra, applicando una pacciamatura al tronco durante i mesi più freddi. Per un’ottimale cura dell’ apparato radicale ed un incremento del suo aspetto decorativo, possiamo intervenire incrementando l’emissione di radici aeree: si devono rivestire le parti interessate (rami e tronco) con del muschio, mantenendolo costantemente umido.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Può essere esposta ai pieni raggi solari, in interni deve prendere molta luce, altrimenti rischia di non svilupparsi al meglio.
temperatura: La temperatura perfetta per la sua coltivazione è da 15 a 26°C. In piena terra sopporta anche minime abbastanza rigide (5°C.).
substrato: Torba e sabia Non ha esigenze particolari
irrigazione: In estate va annaffiata abbondantemente( una volta al giorno), mentre in inverno con moderazione.
concimazione: Nel periodo estivo deve essere concimata ogni 15 giorni con 20 gr. di concime per decalitro di acqua.
propagazione: Ci sono due modi per la propagazione: da fine aprile a giugno si usa il metodo della talea; a fine inverno si usa il metodo della margotta. Quest’ultima si effettua quando l’esemplare si pressenta troppo spoglio alla base. Si effettua applicando una incisione al fusto che si ricopre con del muschio, avendo cura di mantenerlo umido, e si richiude con del cellophane fino all’emissione delle radici.
rinvaso: Ogni 2 o 3 anni in primavera
potatura: Il ficus non va potato,togliere le foglie secche o danneggiate. Per la toelettatura usare un panno morbido ed eliminare la polvere che si ferma sulle grandi foglie.
avversità: E’ soggetto a insetti e parassiti curabili con appositi medicinali. I più comuni sono le cocciniglie a scudetto e/o cotonose; la muffa grigia, in condizioni di eccessiva umidità. Una cura errata può determinare perdita delle foglie dovuta a sbalzi di temperatura o luminosità.
piccoli consigli: Non necessita di cure particolari. Durante l’estate è consigliabile nebulizzare acqua sul fogliame per mantenere elevata l’umidità ambientale. Un’altra accortezza è quella di posizionarla in un luogo dove non vi siano rischi di traumi alle foglie, che essendo abbastanza delicate, evidenziano in maniera perenne le cicatrici dei traumi subiti. Gli esemplari più giovani vanno sostenuti con un tutore.
curiosità
ambiente: Nei luoghi d’origine si presenta con una chioma molto espansa orizzontalmente e sorretta da lunghe radici colonnari che si dipartono dai rami. Il latice bianco in essa contenuto viene utilizzato come colla e, principalmente, come materia prima per la gomma e il caucciù. Nei paesi d’origine, dal latice prodotto e sapientemente estratto da alcune di queste specie di Ficus, si ricava una gomma di buona qualità. La specie più adatta alla produzione di gomma è il Ficus elastica . Queste piante sono pertanto oltremodo importanti anche dal punto di vista economico-commerciale.