In questa guida spieghiamo come coltivare Ficus Danielle e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Ficus danielle
famiglia: Moraceae
breve descrizione: Pianta sempreverde da interni, molto ornamentale, i suoi rami, infatti, si sviluppano in maniera molto disordinata. Nei Paesi di origine, allo stato spontaneo, può raggiungere anche 30 m. di altezza, coltivata in appartamento arriva ai 2 m. Le foglie sono verde chiaro in una fase giovanile, diventano più scure invecchiando. La varietà Danielle è una pianta ornamentale molto apprezzata, con foglie verde intenso dalle bellissime variegature. Nella fase giovanile si consiglia di aiutare la pianta con un tutore; ricordiamo anche che il Ficus benjamina Danielle ha foglie caduche, quindi una continua, ma minima caduta del fogliame rientra nella normalità.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Non presenta fioritura se cresciuto come pianta d’appartamento.
area di origine: Asia, Africa
clima: Tropicale
uso: Pianta d’appartamento, in zone dal clima particolarmente mite può vivere molto bene anche in piena terra.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Deve essere esposto in luoghi molto luminosi
temperatura: La temperatura ideale per la coltivazione di questa pianta varia dai 18° ai 20° C.
substrato: Formato da torba fibrosa e torba fertile Va bene un terreno normale basta che sia ben drenato. Predilige substrati alcalini
irrigazione: Deve essere annaffiato abbondantemente nel periodo estivo, diradando nel tempo gli interventi. In inverno calare decisamente la somministrazione.
concimazione: Deve essere concimato 1 volta alla settimana
propagazione: Avviene per seme o per talea
rinvaso: Il rinvaso si può effettuare ogni due anni in primavera, scegliendo un nuovo vaso non molto più grande del precedente.
potatura: Eliminare le parti secche o danneggiate. In appartamento si può potare per contenerne la crescita. Non tagliare le radici aeree che si formano.
avversità: Non è soggetto a particolari malattie, possibile l’attacco delle cocciniglie e della muffa grigia. La cosa importante è rispettare le cure della pianta senza sottoporla a sbalzi di temperatura o di illuminazione.
piccoli consigli: E’ una delle varietà più ricercate in questo momento. Evitare i ristagni d’acqua.