In questa guida spieghiamo come coltivare la Felce Femmina o Athyrium Filix-femina e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Esposizione Athyrium filix-femina
continentale
Queste piante non apprezzano il contatto con i raggi solari, quindi posizioniamole in luogo ombreggiato.
Queste piante possono sopportare brevi gelate non eccessivamente fredde; in caso di inverni molto rigidi si consiglia di coprire la parte aerea con agritessuto.
alpino
Queste piante prediligono posizioni semiombreggiate o ombreggiate.
Si consiglia di coprire, a partire da ottobre fino a primavera, la parte aerea della pianta con agritessuto, per evitare di esporla a gelate eccessivamente intense.
mediterraneo
Queste piante no tollerano il contatto diretto con i raggi solari, quindi posizioniamole in luogo ombreggiato.
Queste piante vengono coltivate in giardino; sopportano gelate di lieve entità.
Fertilizzare Athyrium filix-femina
Si consiglia di utilizzare del concime organico ben maturo, da interrare ai piedi della pianta verso la fine dell’inverno e la fine dell’estate; in sostituzione possiamo utilizzare concime granulare a lenta cessione.
Annaffiare Athyrium filix-femina
continentale
Si consigliano annaffiature regolari, frequenti ed abbondanti. Il Athyrium filix-femina predilige terreni freschi ed umidi. In ogni caso evitiamo gli eccessi e diradiamo le annaffiature durante la stagione fredda.
alpino
Queste piante amano terreni asciutti e ben drenati; annaffiamo regolarmente durante le stagioni calde, diradiamo le annaffiature in autunno. Durante la stagione più fredda possiamo evitare di annaffiare, lasciando il terreno asciutto.
mediterraneo
Coltiviamo Il Athyrium filix-femina in un terreno prevalentemente asciutto, fornendo annaffiature abbastanza diradate nel tempo; evitiamo però di mantenere il terreno asciutto per periodi di tempo eccessivamente prolungati, intervenendo almeno ogni 3-4 giorni, ed inumidendo il substrato in profondità. Durante i periodi più freddi dell’anno le annaffiature possono essere sospese.
Trattamenti Athyrium filix-femina
Possiamo praticare un tratta mento a base di rame e zolfo all’inizio del periodo vegetativo, che evitano lo sviluppo di funghi di vario genere. Durante il resto dell’anno pratichiamo interventi insetticidi o fungicidi solo in caso di parassiti presenti in grande quantità sulle piante.