In questa guida spieghiamo come coltivare Eupatorium Rugosum e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Asteraceae
Genere: Eupatorium
Specie: rugosum
Varietà: ‘Chocolate’
Coltivazione
Zona di riferimento: Italia centrale, Roma. Coltivazione in vaso
Questa erbacea perenne è entrata a far parte della mia collezione diversi anni addietro. Quando la comprai ritenevo fosse una piccola, modesta erbetta, destinata magari a restare per una stagione. Invece, la pianta crebbe a dismisura e in autunno ebbi la sorpresa di una fioritura impressionante, da lontano la pianta sembrava ricoperta da piccoli fiocchi di neve. Il fogliame è ampio e di consistenza delicata, con margini seghettati. Assume una bella colorazione viola scuro, più bronzata che cioccolato, come vorrebbe il suo nome. E’ utile per fungere da riempitivo sullo sfondo, nei gruppi misti di piante.
Dopo l’intenso momento della fioritura, la pianta praticamente scompare. Io la lascio stare, ignorandola, fino alla fine dell’inverno. Allora non dovrò che tagliare i rami secchi e aspettare per vederla nuovamente tornare al suo fulgore. A Roma soffre un pò il sole diretto, che fa afflosciare il fogliame. Ma basta la frescura della sera perché la pianta torni in forma (comunque, la mezz’ombra è preferibile). La coltivo in ciotole miste con terriccio universale, ben drenato. Concimazioni come per tutte le altre piante in vaso, innaffiature costanti (la pianta cresce molto e beve altrettanto; le carenze idriche la fanno imbruttire).
Rusticità
Ritengo sia rustica (d’inverno la parte aerea è praticamente inesistente)
Propagazione
Facile per talea e divisione dei cespi
Malattie e parassiti
Non registrati