In questa guida spieghiamo come coltivare Escolzia e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
ESPOSIZIONE pieno sole
STAGIONE fiorita: estate
FORMA erbacea
CLIMA Temperato
DURATA Annuale o perenne a seconda delle specie e dell’ambiente in cui sono coltivate.
DIMENSIONE media
AREA ORIGINE America del nord
DESCRIZIONE GENERALE
Pianta erbacea e fiorita, di coltivazione molto semplice, adatta per ambienti esterni. I fusti sono prostrati e si allargano a formare dei cespugli; i suoi fiori sono molto simili ai papaveri, inoltre, restano aperti solamente se esposti al sole. La specie E.californica, chiamata “papavero della California”, ha delle foglie verde-argentato ed uno splendido fiore giallo-arancio. Esistono varietà a fiori doppi e colori che vanno dal bianco, al giallo, al rosa ed allo scarlatto. L’altezza massima che può raggiungere, in alcune tra le 10 specie conosciute, è di 50 cm.
ESPOSIZIONE
Trattasi di pianta da esporre al sole pieno
FIORITURA
Inizia a fiorire a tarda primavera fin quasi ad ottobre.
CONCIMAZIONE
Non richiede terreno particolarmente fertile ma possiamo intervenire con moderate concimazioni liquide per le piante coltivate in vaso.
IRRIGAZIONE
In presenza di piante giovani mantenere il terreno umido senza eccessi o ristagni d’acqua; è importante annaffiare con regolarità durante il periodo delle fioriture.
POTATURA
Eliminare le capsule e le parti appassite
MALATTIE
Può essere soggetta a funghi dovuti ad eccesso di umidità. Può essere aggredita da virus che provocano nanismo ed ingiallimenti. Le lumache sono temibili nemici che procurano gravi danni alle foglie; gli afidi possono danneggiarla fino a compromettere la fioritura.
PARTICOLARITÀ
Utilizzabile per giardino roccioso o per bordura. Di facile manutenzione e reperibilità . Per garantirsi una fioritura più prolungata è possibile seminare ogni 15 giorni iniziando da marzo.
TEMPERATURA
Si consiglia di non scendere sotto gli 0°C. in inverno.
SUBSTRATO
Non deve essere molto fertile ma ben drenato, soffice, misto a sabbia, si adatta anche a terreni argillosi.
PROPAGAZIONE
Tramite semina direttamente in piena terra. quando le piantine sono maneggiabili è necessario distanziarle di almeno 15 cm.