In questa guida spieghiamo come coltivare Enkianthus e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Enkianthus
famiglia: Ericaceae
breve descrizione: Pianta da esterno, fiorita, coltivabile anche in vasi o fioriere; di facile manutenzione e reperibilità . Arbusto, o piccolo albero, a foglie caduche o sempreverde secondo il clima. Il portamento è eretto, arrotondato, con ramificazioni dense ed ordinate, la corteccia è di colore marrone-grigiastro o rossastra nei nuovi germgli. Le foglie possiedono una fine dentatura e sono riunite in gruppetti sui rametti terminali. Le infiorescenze, raggruppate in ombrelle, possiedono una corolla a forma di campana di colore bianco-crema, venati di rosso. Tra le 10 specie conosciute abbiamo: l’E.campanulatus con foglie cuoiose e lucide, decidue, di forma ellittica o lanceolata; I fiori giallo-crema con venature rosse sbocciano a maggio; L’E.perulatus è un arbusto che ha i getti più giovani di colore rosso, le foglie sono appuntite e decidue, i fiori sono bianchi.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Inizia a fiorire verso maggio-giugno
area di origine: Asia
clima: Temperato / Mediterraneo
uso: Coltivati per bordure, parchi e giardini, si possono tenere anche come piante d’appartameno su balconi e terrazzi.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Indifferentemente vive bene sia in presenza di sole diretto che in leggera ombra.
temperatura: Vive bene sia al caldo che al freddo
substrato: Ama terreni profondi, freschi ed acidi o subacidi. In vaso mix con prevalenza di terra con torba e sabbia o ghiaietta sul fondo vaso.
irrigazione: Solo in presenza di piante giovani o di prolungata siccità evitando ristagni d’acqua.
concimazione: Si può utilizzare del concime complesso seguendo le indicazioni del produttore
propagazione: Tramite talea semilegnosa in primavera. Questi rametti vanno fatti radicare in un terreno a base di torba e sabbia in luogo riparato. La messa a dimora avviene dopo circa 2 anni.
rinvaso: In primavera quando necessario
potatura: Eliminare le parti secche o danneggiate
avversità: Non sono segnalate malattie particolari o parassiti
piccoli consigli: In vaso indicata per terrazzi e balconi, in esterni per giardini. Possono essere coltivate singolarmente o a gruppi E’ necessario annaffiare le piante solo in periodi di siccità prolungata.