In questa guida spieghiamo come coltivare Echinopsis e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: echinopsis
famiglia: cactacee
breve descrizione: cactacee dalla forma globosa o cilindrica, con nette costolature ed abbondanti spine. Caratteristica è l’emissione di germogli basali di rapida crescita che spesso radicano. L’apparato radicale è fascicolato o superficiale. La specie E.multiplex è molto bella, presenta lunghe spine, fiori lunghi a tromba, profumati, di colore rosato con i pistilli gialli.
durata: perenne
periodo di fioritura: presenta grandi fiori rosa o bianchi, a volte profumati, che si aprono verso sera e durano non più di due giorni. Nelle differenti varietà i fiori possono essere fucsia, gialli, bianchi, arancioni e rossi.
area di origine: sud America
clima: temperato caldo
uso: pianta d’appartamento, oppure, da coltivare in esterni qualora il clima lo consentisse.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Esporre sempre a luce diffusa durante tutto l’anno. Gli esemplari che vivono in esterni possono stare al sole diretto o alla mezz’ombra.
temperatura: prediligono temperature miti durante la bella stagione, d’inverno possono resistere anche a temperature intorno agli zero gradi. Il periodo di riposo al freddo è importante per stimolare una successiva abbondante fioritura.
substrato: terreni fertili con presenza di sabbia per garantire il drenaggio.
irrigazione: Bagnare con regolarità quando le temperature sono elevate, diminuire con il calare delle stesse.
concimazione: utilizzare fertilizzanti per cactacee ad elevato contenuto di potassio. Ottimo anche lo stallatico ben maturo.
propagazione: i germogli basali possono essere messi direttamente a dimora, oppure, è possibile la propagazione per seme.
rinvaso: rinvasare ogni anno, scegliendo un vaso solo leggermente più grande del precedente.
avversità: genere di piante piuttosto resistenti alle malattie. Seguire con scrupolosità le indicazioni colturali per prevenire eventuali formazioni di marciumi radicali dovuti ad eccessi idrici. Le cocciniglie possono attaccare questa pianta annidandosi negli interstizi tra la pianta madre ed i germogli.
piccoli consigli: Sono piante di facile coltivazione, semi rustiche. Per favorire fioritura e sviluppo ottimale della pianta è necessario eliminare i germogli basali.