In questa guida spieghiamo come coltivare Drosanthemum e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
STAGIONE —— fiorita ——
FORMA cactacea
CLIMA tropicale
DURATA perenne
DIMENSIONE media
AREA ORIGINE sud Africa
DESCRIZIONE GENERALE
Piante succulente, molto resistenti, apprezzate par le abbondanti fioriture. Non superano i 10 cm di altezza, i fiori sono dal bianco al rosa, al rosso, con fioriture molto spettacolari.
ESPOSIZIONE
In zone dal clima mediterraneo possono vivere in esterni, dove la temperatura durante l’inverno non scende mai eccessivamente. Altrimenti è possibile coltivarle in ambienti protetti durante la stagione fredda ed esterni durante quella più calda.
FIORITURA
La fioritura avviene durante l’estate.
CONCIMAZIONE
utilizzare del fertilizzante per piante fiorite seguendo le dosi del prodotto
IRRIGAZIONE
Durante il periodo dalle temperature più elevate, irrigare ogni 3 giorni circa, lasciando che il terreno si asciughi sempre tra un intervento e l’altro. Quando la temperatura cala, diminuire gradualmente anche le annaffiature, fino ad arrivare a bagnarla ogni 20 giorni. Proteggere dalle piogge, non tollera gli eccessi idrici.
MALATTIE
è una pianta abbastanza resistente, non presenta particolari malattie, teme molto i ristagni idrici. Raramente possono essere attaccate dalle cocciniglie che è sufficiente rimuovere meccanicamente.
PARTICOLARITÀ
I fusti di questa piantina tendono a piegarsi, infatti, è adatta anche ad essere tenuta in vasi appesi da cui ricadono.
TEMPERATURA
Sopporta bene il caldo, durante la stagione fredda non deve scendere sotto i 10°C.
RINVASO
da effettuare in primavera, quando necessario, utilizzando preferibilmente delle ciotole che ne assecondino lo sviluppo strisciante.
SUBSTRATO
necessita di terreni abbastanza fertili e molto ben drenati, aggiungere al terriccio di coltivazione della sabbia e ghiaia grossolana da mettere sul fondo del vaso.
PROPAGAZIONE
Si moltiplicano per talea , tagliando i fusti, lasciandoli asciugare per almeno un giorno e mettendoli a radicare in sabbia, in una zona riparata. E’ possibile riprodurle anche per semina alla fine della primavera.