In questa guida spieghiamo come coltivare Digitalis Purpurea e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Digitalis purpurea L.
famiglia: Scrophulariaceae
breve descrizione: Pianta erbacea e rustica con foglie pelose ed oblunghe, grandi fiori tubulosi, colorati, simili ad un ditale; di facile coltivazione e reperibilità. A questo genere appartengono 30 specie con altezza variabile dai 30 cm ad 1,5 m. Il D. grandiflora con foglie lanceolate e fiori pendenti, gialli, distribuiti su di un solo lato dell’infiorescenza; D. purpurea con fiori purpurei, rossi o bianchi con macchie purpuree, disposti su un lato dello stelo.
durata: Perenni o biennali.
periodo di fioritura: Inizia a fiorire indicativamente verso inizio giugno.
area di origine: Europa, Asia, nord America.
clima: Rigido / Temperato.
uso: Possono essere coltivate sia per bordure che in vaso.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Se possibile coltivare in leggera ombra, sopportano bene anche il sole diretto.
temperatura: Resistono alle basse temperature.
substrato: In vaso utilizzare un mix di torba, terra e sabbia per drenaggio in parti uguali.
irrigazione: Mantenere il terreno costantemente umido evitando ristagni d`acqua.
concimazione: Utilizzare concime complesso seguendo le indicazioni del produttore. In generale, si consiglia di aggiungere all’acqua di irrigazione 15 gr per decalitro di concime complesso. Per fertilizzare è ottimo anche lo sfatticcio di foglie.
propagazione: Tramite semina in cassetta in primavera. Per la messa a dimora si deve tenere la distanza di 30 cm da un esemplare all’altro per le specie più piccole, si arriva ai 60 cm per le più grandi.
rinvaso: Quando necessario, anche tutti gli anni.
potatura: E` sufficiente eliminare le parti secche o sfiorite. Nel corso del secondo anno togliere la spiga principale per favorire lo sviluppo e la fioritura di quelle nuove.
avversità: Non sono segnalate malattie particolari o parassiti. Possono avere delle macchie fogliari causate da funghi.
piccoli consigli: Evitare di posizionare la pianta in zone soggette a correnti d`aria. Bagnare con acqua a temperatura ambiente. In esterni si adattano a giardini rocciosi e bordure, in casa per terrazzi. E’ necessario mantenere sempre il terreno piuttosto umido. Per maneggiare le pianta usare sempre dei guanti.
curiosità
storia: Il nome botanico deriva da digitus che significa dito. Altri hanno descritto i suoi fiori come simili a piccoli ditali.
ambiente: Cresce spontanea nei boschi e nei prati aridi dell’Europa centrale e meridionale.