In questa guida spieghiamo come coltivare Dieffenbachia e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: Dieffenbachia
famiglia: Araceae
breve descrizione: Pianta erbacea sempreverde, rustica, di facile coltivazione. L’altezza può variare dai 20 cm. a 1,50 m., a seconda della specie, ha foglie grandi verdi con variegature gialle. La linfa di queste specie ha un aspetto lattiginoso e contiene sostanze irritanti per la pelle e per le mucose. Per maneggiarle è consigliabile far uso di guanti ed evitare di toccarsi gli occhi. La D.amoena ha dato origine a varietà Tropic; mentre la D.maculata ha dato origine a molte delle varietà a foglia piccola.
durata: Perenne
periodo di fioritura: Non è molto decorativa e va eliminata
area di origine: Sud e Centro America
clima: Tropicale
uso: Pianta d’appartamento che si adatta molto bene anche in condizioni di illuminazione non ottimali.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Richiede una buona illuminazione evitando il sole diretto. I raggi possono far ingiallire le foglie mentre la scarsa illuminazione può far perdere la variegatura delle belle foglie.
temperatura: La temperatura ideale va dai 18° ai 22°C.
substrato: Torba fibrosa e terriccio di foglie. Il terriccio deve essere ricco di humus, torba e sabbia in parti uguali, con un ph di 5,5. Il drenaggio deve essere ottimale considerando il fatto che le radici sono carnose e soggette a marciumi.
irrigazione: Bagnare spesso durante l’estate e più scarsamente in inverno, sempre con acqua a temperatura ambiente
concimazione: Concimare una volta al mese durante l’estate
propagazione: Si consiglia la propagazione per talea apicale, facendo rivegetare anche le piante più anziane che hanno perduto molte delle foglie.
rinvaso: Va effettuato in primavera con un vaso di due misure più ampio,
potatura: Eliminare foglie ingiallite e lucidare le altre foglie con un panno
avversità: Possibile presenza di insetti (afidi, tripidi e cocciniglie), eliminabili con appositi prodotti; per i marciumi, evitare di creare ristagni d’acqua.
piccoli consigli: Evitare di bagnare il fusto,il freddo e le correnti d’aria fanno cadere le foglie inferiori, se queste ingialliscono si è bagnato troppo il fusto.
curiosità
arte: Per persone con carattere eminentemente positivo e pratico, le dieffenbachia sono consigliabili come regalo-