In questa guida spieghiamo come coltivare Daphne Mezereum e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
DATI GENERICI
ESPOSIZIONE Penombra
STAGIONE fiorita: primavera
FORMA arbustiva
CLIMA Temperato freddo
DURATA Perenne
DIMENSIONE media
AREA ORIGINE Asia, Europa
DESCRIZIONE GENERALE
Piccolo arbusto, sempreverde o con foglie decidue, di facile coltivazione, il suo nome volgare è “fiori di stecco”. Le foglie sono piccole lanceolate di colore verde brillante con margine liscio, le infiorescenze profumate sono a forma di calice che si allarga in quattro lobi; in estate produce i frutti che sono bacche scure, cuoiose contenenti un solo seme. L’altezza di questo genere varia secondo la specie . Le più conosciute sono: D.mezereum con foglie decidue e fiori da rosso-porpora a rosa-violetto che sbocciano a febbraio prima dell’emissione delle foglie, i frutti sono bacche velenose di colore scarlatto; D.burkwoodii che è semisempreverde ed ha una crescita piuttosto veloce, i suoi fiori si presentano in varie gradazioni di rosa.
ESPOSIZIONE
Piò essere esposta o in pieno sole o in ombra parziale, predilige luoghi aridi e caldi.
FIORITURA
I fiori raggruppati in fascetti al termine dei rami, sono di diversi colori dal rosa, al bianco al rosso ecc, spuntano in primavera e sono gradevolmente profumati.
CONCIMAZIONE
Utilizzare concime per piante da fiore
IRRIGAZIONE
Solo in estate annaffiare la pianta evitando che il terreno si asciughi, durante il resto dell’ anno bastano le pioggie.
POTATURA
Eliminare i rami antiestetici e le parti secche o danneggiate
MALATTIE
Può essere soggetta ad afidi e cocciniglie. I danni che possono provocare vanno dalla sottrazione di sostanze nutritive che ne rallentano lo sviluppo, a danni indiretti perchè sulla loro melata si insediano le fumaggini. Il fungo Armillaria mellea provoca marciumi radicali costringendoci ad eliminare la pianta. I funghi in generale vanno combattuti con funghicidi a base di rame o tiocarbammati.
PARTICOLARITÀ
Posizionarla in luoghi non soggetti a correnti d’aria.
TEMPERATURA
Sopporta molto bene sia le basse sia le alte temperature.
SUBSTRATO
Predilige terreni ricchi ben drenati e calcarei.
PROPAGAZIONE
Avviene per seme o per talea. Si prendono rametti dell’anno con una porzione di ramo legnoso portante e si fanno radicare in un preparato di terra e sabbia, a radicazione avvenuta, si mettono in un vaso, quando il contenitore diventa eccessivamente piccolo si possono mettere a dimora.