In questa guida spieghiamo come coltivare Cymbidium e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
la pianta
nome botanico: cymbidium
famiglia: Orchidaceae
breve descrizione: Pianta erbacea, le basi delle foglie ricoprono lo pseudobulbo con le guaine basali. Presenta spettacolari fioriture: i fiori appaiono dalla base dello pseudobulbo su steli alti come la pianta stessa, in alcune specie sono ricadenti. Ogni pianta può presentare più di 25 fiori
durata: perenne
periodo di fioritura: I fiori sono quasi di tutti i colori, eccettuato il blu ed il nero, e sono molto duraturi. Su un ramo ve ne possono essere anche 15 e durare fino a sei mesi. Ogni pianta produce circa tre fusti fioriferi.
area di origine: Asia e Australia tropicale
clima: Temperato caldo
uso: Pianta d’appartamento che durante la bella stagione può vivere molto bene anche in esterni, meglio se riparata dal sole diretto nelle ore più calde della giornata, la collocazione ideale è in una veranda.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: Devono essere esposte in zone di luce media
temperatura: Sopportano basse temperature per brevi periodi, vivono meglio in un clima caldo
substrato: Deve essere leggero, subacido. I materiali utilizzati generalmente sono miscugli di torba, sfagno, terriccio di bosco e corteccia di conifere, oppure, scegliere un terriccio preparato per orchidee.
irrigazione: Annaffiare abbondantemente nel periodo estivo, per poi diminuire nel periodo invernale, quando questa pianta rallenta la sua attività vegetativa.
concimazione: Concimare con fosforo e potassio due volte al mese, quando compaiono i primi boccioli. Gli apporti azotati vanno dati a inizio emissione delle foglie, una volta al mese. Quando i fiori appaiono occorre sospendere le concimazioni per un mese
propagazione: Avviene per divisione dei cespi
rinvaso: si rinvasa ogni 2 anni circa, a fioritura ultimata. Per le varietà più grandi è possibile fare un rinvaso definitivo in mastelli capienti.
potatura: Eliminare le parti secche o danneggiate
avversità: Puo’ essere soggetto a cocciniglia
piccoli consigli: I fiori sono spesso raccolti in racemi arcuati o penduli. Quando la temperatura è molto alta arieggiare bene l’ambiente in cui si trova la pianta. I suoi magnifici fiori possono restare aperti anche per 8 settimane se l’atmosfera non è troppo calda e secca.
curiosità
storia: Orchidea deriva dal nome greco “orchis” che significa testicolo, per il particolare aspetto dei due tubercoli radicali. gli ateniesi cantavano le lodi agli Dei con la fronte incoronata di Orchidee. In Cina erano associate alle festività primaverili e per scongiurare l’infertilità e la sterilità. Nel Medioevo venivano preparati dei filtri d’amore proprio con le radici di queste piante. Per i Greci l’orchidea è il sandalo del mondo perchè il labello rigonfio ricorda la punta di una scarpetta.
ambiente: La maggior parte sono epifite (posseggono solo radici aeree) o semi-epifite, di conseguenza si sviluppano su rami e tronchi di altre piante o su rocce coperte da un sottile strato di frammenti vegetali; altre specie sono invece sono terrestri
cucina: Il gelato alla crema profumato di vaniglia potrebbe essere chiamato “all’orchidea”. L’aroma che lo caratterizza infatti si ricava dalle bacche di un’orchidea che ha l’aspetto di una robusta liana: si tratta della specie Vanilia planifolia
letteratura e mitologia: Una leggenda dell’epiro narra di un giovinetto di nome Orchide, dall’aspetto bellissimo ma ermafrodito, anche il suo carattere era ambiguo. Un giorno si gettò in un dirupo per la disperazione del suo stato e dal suo sangue nacquero molto fiori, uno differente dall’altro ma simili per la bizzarra sensualità.
arte: la bellezza di questo fiore evoca il simbolo dell’armonia e della perfezione spirituale.