In questa guida spieghiamo come coltivare Cucurbita Maxima e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
NOMENCLATURA
NOME SCIENTIFICO Cucurbita maxima
FAMIGLIA Cucurbitaceae
NOME COMUNE Cucurbita
DESCRIZIONE GENERALE
Pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, a ciclo di coltivazione primaverile-estivo, in 6 mesi si svolgono tutte le fasi colturali, dalla semina alla raccolta del frutto. Le varietà più coltivate appartengono a due specie: la Cucurbita maxima Duch. e la Cucurbita moschata Duch. La zucca in natura ha un portamento rampicante che, in assenza di pareti verticali, può apparire strisciante. Il fusto è molto robusto, si sviluppa per diversi metri e si arrampica, in sostegni verticali, per mezzo di viticci, organi preposti all’ancoraggio. Le foglie sono di dimensioni notevoli e si inseriscono nel fusto tramite lunghi piccioli. La forma della foglia varia a seconda della varietà e solitamente può essere cuoriforme o palmata con lobi poco appariscenti.
DESCRIZIONE ESPOSIZIONE
È una specie che deve essere piantata in pieno sole.
DESCRIZIONE FIORITURA
Da giugno a settembre. I fiori sono di colore giallo vivace e sono portati da peduncoli piuttosto lunghi e grossolani
CURA
CONCIMAZIONE: Utilizzare concime organico mescolato al terriccio.
IRRIGAZIONE: In fase vegetativa necessita di abbondanti annaffiature mentre durante la fruttificazione predilige un clima asciutto.
MALATTIE: Può essere attaccata da parassiti animali come, afidi, ragno rosso, e mosca bianca o da parassiti vegetali tipo, mosaico del cetriolo, muffa grigia, oidio o mal bianco della zucca. Intervenire con prodotti specifici, reperibili presso negozi specializzati del settore.
PARTICOLARITA’: La zucca è un frutto le cui caratteristiche cambiano a seconda della varietà specifica. La forma della zucca può essere globosa, a turbante, allungata o appiattita; il colore del frutto varia dal giallo-arancio fino al verde. La buccia può essere liscia o rugosa e presentare bollosità, escrescenze e striature. La polpa è di colore giallo-arancio e riempie quasi completamente il frutto; una cavità al suo interno offre spazio a filamenti che portano i semi.
TEMPERATURA: La temperatura ottimale per la crescita è compresa tra 15 e 18 °C.
SUBSTRATO: Gradisce suoli ricchi di sostanza organica