In questa guida spieghiamo come coltivare Convolvulus Cneorum e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Convolvulacee
Genere: Convolvulus
Specie: C. cneorum
Nome comune: Convolvolo grigio
Caratteristiche
Forma un cespuglio di piccole dimensioni. Ha rametti lunghi, che tendono ad avere un portamento morbido; le foglie, strette e allungate, hanno un bellissimo colore argentato, quasi cangiante al sole. All’apice dei rami produce un mazzetto di boccioli rosati, che poi si trasformano in fiori a forma di campanella, di un bianco abbagliante (fioritura primaverile).
Coltivazione
È molto adatto ad essere coltivato in vaso; l’esposizione deve essere il più possibile soleggiata, il terriccio molto ben drenato perchè la pianta sembra soffrire l’eccesso di umidità, oltre che, ovviamente, i ristagni. Non si deve esagerare nemmeno con le concimazioni. In vaso, con il tempo il piccolo arbusto diventa un po’ sgraziato: i rami meglio esposti al sole mantengono una bella forma, mentre gli altri filano e si spogliano alla base. Si può intervenire con la potatura, ma dopo due o tre anni ho sempre preferito sostituire la pianta. Da tenere in ciotole basse, sulla parte frontale di gruppi di vasi.
Accostamenti
L’apparato radicale è piuttosto impegnativo, perciò difficilmente potrà condividere il contenitore con altre piante importanti.È molto bello accostato all’ulivo: l’argento delle sue foglie richiama quello dell’albero.