In questa guida spieghiamo come coltivare Catananche Coerulea e mettiamo a disposizione informazioni utili per l’esposizione, l’irrigazione e la concimazione.
Famiglia: Asteraceae
Genere: Catananche
Specie: C. coerulea
Catananche caerulea è una bella erbacea perenne appartenente alla famiglia della Asteracee, di altezza 50cm circa e di facile coltivazione. Le foglie sono grigie e strette, prevalentemente basali.
I fiori sono di colore viola o bianchi. Chiusi, sono molto somiglianti a quelli del fiordaliso, con brattee argentate, ma una volta aperti appaiono più grandi e piatti e presentano petali sfrangiati alle estremità. Essi durano molti giorni e si prestano dunque ad essere recisi ed essiccati. La fioritura, che compare già dal primo anno, è abbondante e si protrae per tutta l’estate. Il nome comune che gli americani hanno dato a questa pianta è Cupid’s dart, ovvero “freccia di Cupido”, poiché gli antichi Greci erano soliti introdurla come ingrediente nelle pozioni amorose. Ancor oggi la pianta è utilizzata da qualcuno come simbolo dell’amore.
E davvero si può pensare che la bellezza dei suoi fiori, con i petali dalla tipica forma sfrangiata, di un colore a metà strada tra il viola e il blu, vada dritta al cuore come la freccia di Cupido.
Ci si potrà innamorare di questa pianta al punto tale che, quando la sera i fiori si chiuderanno con l’oscurità, non si vedrà l’ora che arrivi nuovamente il sole per poterli rivedere.
Rusticità
Rustica
Coltivazione
La pianta ama il sole e i terreni leggeri e ben drenati e, a parte la cimatura dei fiori appassiti, non richiede molte cure per svilupparsi e fiorire in abbondanza.
Propagazione
Si riproduce facilmente per seme o per divisione radicale all’inizio della primavera.